martedì 23 luglio 2013

YOGURT FATTO IN CASA SENZA YOGURTIERA E YOGOLIFE PER ZETA COME.. ZENZERO

Una nuova collaborazione per il blog, che porta sicuramente una novità e una rivoluzione nella mia cucina: ieri, infatti, ho fatto il mio primissimo yogurt fatto in casa..che magia!!
Fino a che non sono andata a scoprire i risultati stamattina, lo devo ammettere, ero un pò scettica. Primo perchè non l'avevo mai fatto e secondo perchè, non possedendo una yogurtiera, ho seguito un procedimento differente da quello indicato, ma davvero semplicissimo e di sicura riuscita.

L'imput per tutto questo però, è venuto dalla Yogolife, che produce preparati per fare lo yogurt in casa e che gentilmente me ne ha inviato alcuni campioni.
 
 
Farlo è davvero semplicissimo e oltretutto ci da la garanzia di avere un prodotto sano, naturale al 100% e con materie prime scelte direttamente da noi.
Stavolta è toccato allo yogurt bianco al naturale, ma non vedo l'ora di provare quello alla vaniglia!

Yogurt naturale fatto in casa, senza yogurtiera
 
 
1 lt di latte uht parzialmente scremato (ma potete usare anche quello crudo)
1 bustina di preparato per yogurt Yogolife

Se avete una yogurtiera, potete seguire le indicazioni di questo video, caricato sul canale Youtube della Yogolife.
 
<iframe allowfullscreen="" frameborder="0" height="270" src="//www.youtube.com/embed/4QcakxWiGVc" width="480"></iframe>
Se non l'avete, potete seguire il mio procedimento.

Mettete il contenuto di una bustina di preparato per yogurt naturale in un bicchiere, e versateci due dita di latte, girate con un cucchiaino pulito quanto basta perchè si sciolga bene. Versate il restante latte in un contenitore o una ciotola, ben pulita e asciutta, abbastanza grande da contenere tutto il latte.
 
Quando nel bicchiere tutto sarà ben sciolto, aggiungete il tutto al restante latte e mescolate.
Versate in uno o più vasetti di vetro a chiusura ermetica (ma vanno bene anche quelli per la marmellata, a patto che siano ben sterilizzati e asciutti).
Scaldate per 30 secondi il forno a 60°. Quindi spegnetelo e lasciate accesa la luce. Riponete i vasetti in forno, facendo attenzione che da quel momento in poi dovrete dimenticarveli li dentro dalle 8 alle 12 ore, senza spostarli e evitando per quanto possibile le vibrazioni. I fermenti lattici infatti, non amano molto essere sballottati, e più restano tranquilli, più il risultato sarà ottimale, altrimenti potete rischiare che vi si separi la parte solida da quella liquida.
 
N.B. Se decidete di utilizzare il latte crudo, dovete necessariamente portarlo a bollore in una pentola, raffreddarlo velocemente mettendo a bagno la pentola in acqua fredda, scremare la superficie dall'eventuale pellicina che si sarà formata, e quindi usarlo quando, raffreddandosi sarà arrivato a 38°. A quel punto potrete procedere normalmente.
 
Dimenticate il vostro yogurt nel forno, e trascorse le 12 ore (io l'ho messo ieri sera alle 20 e l'ho tirato fuori stamane alle 8), refrigerate i vasetti in frigo, fino al totale raffreddamento. Quindi gustate!
 

Potete dolcificare il vostro yogurt con del miele, o aggiungere dei cereali o meglio ancora della frutta fresca o secca, ma in ogni caso, il risultato sarà ottimo.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.