mercoledì 10 luglio 2013

CHERRY PIE

Riemergo temporaneamente dallo studio - la sessione estiva di esami mi attanaglia - per postarvi la ricetta di questa cherry pie, stra-buona, presa dal sito di Martha Stewart, quindi super garantita, nonchè, super super buona. Per farla abbiamo bisogno di tante belle ciliegie e della pasta brisée che è facilissima e super veloce. Inoltre la pasta brisée preparata con questa ricetta è neutra, quindi adatta anche ad altre preparazioni salate.
 
Cherry pie
di Martha Stewart
 
 
per la pasta brisée
 
330 gr di farina
160 gr di burro freddo
60/120 gr di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
 
per il ripieno
 
600 gr di ciliegie già mondate e denocciolate (sono partita da un peso lordo di 800 gr)
70 gr di zucchero di canna
confettura di ciliegie
1 cucchiaio e 1/2 - 2 di amido di mais


Per prima cosa vanno preparate le ciliegie. Lavatele, privatele del picciolo e del nocciolo, dividendole a metà o utilizzando l'apposito attrezzo se lo possedete.
Mettetele in una casseruola con lo zucchero e cuocete per 8-10 minuti. Lasciate raffreddare.
 
In un robot da cucina inserite la farina, lo zucchero e il sale e mixate leggermente. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e mixate finchè otterrete una sorta di crumble. Aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta finchè l'impasto sta insieme e si raccoglie in una palla. Non amalgamate troppo.
Dividetelo in due parti uguali, avvolgete ognuna nella pellicola per alimenti e mettete in frigo a raffreddare per almeno 1 ora.

Stendete con il matterello, aiutandovi con poca farina, il primo disco di brisée e adagiatelo sul fondo della tortiera (io ne ho usata una da 26 cm di diametro), facendolo sbordare. Mescolate alle ciliegie semicotte l'amido di mais, facendolo sciogliere bene. Versatele sul disco di pasta brisée del fondo.
Stendete l'altro disco di brisée, sovrapponetelo al ripieno e sigillate i bordi. Tagliate via l'eccesso dei bordi o arrotolateli su loro stessi e create un cordoncino lungo tutto il perimetro. Potete anche fare una griglia di brisée se avete dei ritagli, o tenere l'eccesso di pasta da parte e utilizzarlo per altre preparazioni.


Praticate alcune piccole incisioni sulla superficie per permettere al vapore di uscire senza che la pasta si gonfi. Spolverate leggermente con zucchero di canna e infornate a a forno già caldo a 180° per 30-35 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata.
 
Buonissima.. l'amido di mais all'interno fa rapprendere il succo rendendolo compatto al taglio. Ha una consistenza spettacolare. Da provare assolutamente!
 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.