sabato 2 marzo 2013

TORTE DECORATE DI FEBBRAIO E LA "MODA" DEL MOMENTO

Da quando ho inziato, nel dicembre del 2008 a fare torte decorate, non passa mese senza che io pasticci con la mia adorata pasta di zucchero.

Ora il cake design è diventato di grande moda, tutti vogliono ricoprire torte, decorare con la sac à poche, scolpire figurine nella zuccherosa pasta modellabile... ma la moda, non sempre corrisponde alle capacità artistiche/manuali di chi la segue.

Mi imbatto spesso in cake designer (o presunte/i tali) che pubblicizzano corsi base, di livello medio e addirittura avanzato, a prezzi esorbitanti, proponendo di riprodurre una torta, spesso mal fatta e con una decorazione abbastanza approssimativa.
Alcune sono brave/i, e molto, devo riconoscerlo, perchè da autodidatte/i, aiutate/i sicuramente da uno spiccato senso estetico e da un'ottima manualità, hanno raggiunto un livello eccellente e si stanno facendo notare nel settore; alcune/i di queste/i hanno anche avuto l'onore di avere delle loro creazioni pubblicate su varie riviste specializzate. D'altronde anche delle cake designer che adoro, come Cécile, o Donatella, hanno iniziato facendo torte in casa, per la famiglia... e guardate dove sono arrivate!

Per il resto.. credo che quando passerà la moda, molte/i appenderanno la ball tool al chiodo!
Per quanto mi riguarda.. il sogno nel cassetto, è sempre lì che staziona.. chissà se un giorno riuscirò a tirarlo fuori?

Comunque, tornando all'argomento del post, a febbraio ho sfornato 3 belle tortine. Eccole!


La prima, una coccinella, su due piani, per festeggiare una laurea. L'ispirazione è venuta da una delle mie cake designer preferite, Cécile Crabot. Il ripieno della torta invece, è una delle mie torte preferite: questa, pan di spagna classico - in sostituzione di quello al cioccolato previsto dalla ricetta originale - crema leggera al mascarpone e frutti di bosco freschi.

La seconda, realizzata per ringraziare il papà di Ale per tutto l'aiuto che ci ha dato nei lavori di ristrutturazione, è una torta con il topper realizzato ispirandomi proprio a lui, mentre lavora al "cantiere".


Per l'interno ho scelto un abbinamento che mi piace e che non delude mai: pan di spagna bianco, farcito con crema bianca senza uova, gocce di cioccolato e bagna al rhum. La copertura, specie negli angoli, è pessima. Mentre montavo un'altra torta, mi sono ustionata mezzo palmo della mano prendendo il manico di un pentolino bollente senza presina: si, alla Fantozzi! Quindi ho fatto la copertura di questa con una mano e mezzo. :-/

L'ultima torta, fatta appena venerdì scorso, per un 30imo compleanno, di un ragazzo che non voleva proprio scritto quel numerone, allora, la fidanzata, mi ha suggerito di scrivere un bel 18, con tanti +, tanti quanti ce ne servono per arrivare a trenta. La decorazione, una cialda fatta con la tecnica del basso rilievo, a tema "sexy Simpson's".


Il ripieno: pan di spagna classico, crema raffaello e crema rocher: per veri golosi!!

10 commenti:

  1. che belle che sono bravissima io mi sono fermata un po a fare torte o problema ad un braccio e non posso usarlo tanto ma come mi riprendo ne faro qualcuna ciaooo sei bravissima quella con la lady bug mi piacce tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco: quando si ha una mano o un braccio fuoroiuso lavorare la pasta di zucchero non è affatto semplice. Grazie!

      Elimina
  2. sono stupende, io con questo tipo di torte sono proprio una frana! baciotti e ronron Helga e tutta la banda di pelosotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole tanta pazienza con la pdz, ma non è niente di impossibile..e comunque non è vero: tu e la pdz andate molto d'accordo - la red velvet con i gatti era stupenda!! :)

      Elimina
  3. Bellissime, soprattutto la prima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleonora, piacere di conoscerti....non potevo andare via senza lasciare due parole Bravissima!!! e complimenti per questo blog, veramente carino e ricco di belle idee! A presto Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio! Ti ringrazio per essere passata e per avermi anche lasciato un commento! A presto! :D

      Elimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.