sabato 9 marzo 2013

FOCACCIA CON OLIVE E POMODORINI DI GORDON RAMSAY

Chi non l'hai mai visto, alzi la mano!
E' uno degli chef più popolari del momento. Inglesissimo. Irritante. (Iper)Perfezionista. Si si, proprio lui, Gordon Ramsay. Colui che scopre le cucine più sporche e i piatti peggiori degli USA. Lui che a Masterchef fa tremare ogni concorrente. Lo stesso che a Hell's Kitchen sbatte per terra vassoi con portate troppo cotte - o troppo poco cotte - e che sbatte fuori dalla cucina gli chef incapaci.
Va bene, un pò lo farà anche per dare spettacolo... ma quando si è davanti a uno chef di successo come Gordo Ramsay, difficilmente si possono giustificare i suoi eccessi d'ira di fronte a piatti mal cucinati e peggio presentati.
L'ho visto un paio di domeniche fa, in un programma in cui si propone di spiegare 100 ricette di facile preparazione casalinga. Scomparsi i modi irritanti, i gesti iracondi, le espressioni di presunzione. Irriconoscibile!
Si muove con una sicurezza indescrivibile in quella che, suppongo, sia la sua cucina di casa, spendida, enorme, luminosissima ed attrezzatissima. Lo invidio per qualche minuto, dopodichè rimango rapita dai suoi gesti: monta la panna a mano - WOW!, penso. Dice che per montarla alla perfezione va montata a mano e a temperatura ambiente, perchè monta prima e meglio.. ma come, la panna non deve essere freddissima? Eppure, di panna, in questi anni, ne ho montata a iosa; ed era sempre fredda di frigo. Al più presto dovrò sperimentare, ça va sans dire.
Dispensa consigli, elargisce nozioni sugli ingredienti migliori da usare per ogni tipo di preparazione, dal latte, alla farina, alle spezie.
Propone diverse ricette di pane fatto in casa. Quella che mi rapisce una focaccia con olive e pomodorini, impastata in pochissimi minuti, lasciata lievitare, condita e cotta. L'aspetto è meraviglioso, la crosta scrocchia sotto la lama coltello che la taglia. DEVO PROVARLA.

Detto, fatto!
All'assaggio Ale ha commentato "Che buona questa focaccia! E' proprio buona buona! Quando ci manca il pane facciamo sempre questa, è troppo buona!"
 
Focaccia con olive e pomodorini
di Gordon Ramsay
500 gr di farina 00
20 gr di semola di grano duro
15 gr di lievito di birra disidratato (io 7 gr, ovvero una bustina, che da indicazioni era sufficiente per 500 gr di farina)
50 gr di olio evo
acqua tiepida q.b. (io 300-350 ml)
1 cucchiaino di sale
pomodorini
olive
rosmarino
sale e olio evo

Iniziamo con l'impasto. Io, come di consueto, con il gancio impastatore nel Ken.
Nella ciotola pesiamo la farina, il sale, e la semola, e misceliamo. Aggiungiamo il lievito.
In un bicchiere graduato ho versato 50 gr di olio evo e ho aggiunto poi l'acqua calda, non bollente, ma neanche troppo tiepida, e ho miscelato, come da indicazioni di Gordon. Ho avviato il Ken e iniziato a versare i liquidi, fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Lavorarlo brevemente sul piano di lavoro infarinato fino a renderlo perfettamente lsicio. Quindi metterlo a riposare in una ciotola leggermente spennellata con olio evo e coperta con della pellicola per alimenti. Deve raddoppiare di volume.

Quando sarà raddoppiata, o starà per straripare - come la mia - preparate innanzitutto la teglia dove cuocerete la focaccia. Io ho usato una teglia rettangolare 25x35, ed è venuta bella alta e soffice. Dovete ungere la teglia per bene, e Gordon consiglia anche di spolverizzarla con del sale - lui fleur de sel, io sale fino - perchè in questo modo la focaccia viene croccante e saporita.
Trasferite delicatamente la focaccia dalla ciotola alla teglia così preparata, facendo attenzione a non sgonfiarla. Con le mani unte, stendetela leggermente, fino a farle coprire tutta la superficie della teglia.
Aiutandovi con le dita, ora, praticate degli incavi, dove sistemerete, alternandoli, un pomodorino e un' oliva. Condite spolverando con il sale, e con il rosmarino fresco.

Cottura a 200° per 30 minuti.
La focaccia, mangiata calda o tiepida è fantastica! Croccante fuori e soffice e profumata dentro. Si mantiene bene anche per tre giorni, - sempre che ci arrivi - perdendo però un pò della sua croccantezza: niente che un rapido passaggio in forno non possa risolvere.
Potete farla anche solo con il rosmarino, e vi assicuro, che anche in quel caso, è fantastica!

2 commenti:

  1. Ciao! Mi ispira tanto questa focaccia! Adoro gordon!!! Da oggi ti seguo!
    Chiara di criminiincucina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La focaccia è davvero buonissima, Gordon ha colpito nel segno anche stavolta!
      Grazie! ^^ un bacione!

      Elimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.