Tutto è iniziato con un'idea per i 4 anni della bimba a cui ho fatto da madrina di battesimo quando avevo solo 16 anni.
Era il 2008, e facendo delle ricerche su come stupire bimba e invitati, sono incappata nel suo forum, e ho iniziato a guardare le torte, leggere e rileggere i topic sulle tecniche di decorazione, sulla pasta di zucchero e i suoi molteplici utilizzi, sulla ghiaccia reale, marzapane, farce e basi diverse dalla solita e vetusta accoppiata crema pasticcera-pan di spagna.
Era il 2008, e facendo delle ricerche su come stupire bimba e invitati, sono incappata nel suo forum, e ho iniziato a guardare le torte, leggere e rileggere i topic sulle tecniche di decorazione, sulla pasta di zucchero e i suoi molteplici utilizzi, sulla ghiaccia reale, marzapane, farce e basi diverse dalla solita e vetusta accoppiata crema pasticcera-pan di spagna.
La prima ricetta che ho provato è stata quella della fetta al latte, di SweetAle. Un tripudio di golosità, senza esagerare.
Ovviamente non ero ancora sicura di me stessa per provare a fare in casa la pasta di zucchero, per cui optai per del marzapane comprato al super. E' stata la prima e l'ULTIMA volta! Orrendo risultato!!
Di strada, di quel giorno, ne ho fatta; ho acquisito nozioni, sicurezza, ricette, tecniche, idee, ma soprattutto ho scoperto e dato adito a una passione sopita e rimasta sempre latente: quella per la pasticceria.
Qui sopra, la prima da sinistra, è la PRIMA, primissima torta, quella per il compleanno di cui sopra.
Di seguito, invece, quella che ho realizzato per i suoi 9 anni. Il soggetto che mi era stato suggerito era uno solo: Minnie, per il resto, avevo carta bianca.
Ho unito le nuove tecniche del modelling, che ho iniziato ad approfondire da poco, a un modello di torta che volevo provare da tempo: la drippin' icing cake. Il risultato:
Non vi dico l'entusiasmo e i ringraziamenti della piccola festeggiata, che si è sublimato nello squartamento e nell'ingurgitamento di Minnie: tutte le mie fatiche finite in 5 minuti! :D
L'interno della torta era una sacher torte, ricoperta da ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero. Inutile dire che è piaciuta a tutti, grandi e piccini.
Immagino che la piccola sia stata felicissima di una torta splendida come questa:) complimenti!
RispondiElimina@Simona Mirto: Grazie! :D
RispondiEliminaImmagino anche io la felicità della bimba... di fronte ad una torta così stupenda...è impossibile resistere! :) Bellissima, sei stata bravissima, tantissimi complimenti....!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Incoronata
Grazie!! Effettivamente anche io di fronte a una torta cosí avrei iniziato a saltare di gioia. Peccato che per i compleanni mi rifilavano sempre la solita millefoglie...sará per questo che ora la detesto??
EliminaCiao omonima! Che bella la tua Minnie e che bella idea la sacher come base.
RispondiEliminaSto cercando idee per il mio Martirio e ho sbirciato da te imbattendomi in questa piccola opera d'arte.
Buona serata
Nora
La sacher è una buona base per le torte decorate in pasta di zucchero! Grazie!! Poi fammi sapere che torta fai al tuo martirio!!
EliminaMamma mia! E' una torta meravigliosa e non oso pensare la bontà considerando la base di sacher!
RispondiEliminaGrazie!! Ci credi che io non l'ho assaggiata perchè andavo di corsa?! Me tapinaaa!!
EliminaCiao Eleonora che piacere conoscerti :) e che bel blog hai !!! Che bella questa torta e' spettacolare tu sei l esempio che se si vuole imparare ci si riesce:)
RispondiEliminaMi piace fatta con la sacher!!!!
Un bacio e a presto
@Dolcemeringa Ombretta: il piacere è tutto mio! Grazie mille, è davvero confortante che la mia gioia nel constatare i miglioramenti arrivi oltre lo schermo! a presto! un abbraccio
RispondiElimina