mercoledì 30 gennaio 2013

CROSTATA SBRICIOLATA DI RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Work in progress nella MIA cucina!
 
Come avevo già accennato, stiamo ristrutturando l'appartamento dove io e la mia dolce metà viviamo insieme da un mesetto circa, e questa settimana, finalmente, tocca alla cucina.
Ordinata un mese fa, arrivata al mobilificio la settimana scorsa, e in attesa di essere montata qui.
Abbiamo avuto dei problemi con le mattonelle da posare dietro, che sono arrivate solo lunedì, ma ora, se non sorgono imprevisti, i prossimi post saranno dalla MIA NUOVA CUCINA!! Sono felice e impaziente come un bambino la mattina di Natale, in attesa di scartare i pacchetti lasciati sotto l'albero.
 
Ma ora, veniamo alla ricetta di oggi.
Una crostata semplicissima, dal profumo di buono, di quelle che ti ricordano un momento felice, che ti regalano una coccola in un boccone.
 
 
Ho assaggiato questa meraviglia due o tre anni fa, me l'aveva portata mio cugino, che avevo invitato a cena nella prima delle case che ho abitato durante la mia carriera universitaria. A prepararla sua madre, ovvero mia zia Franca: le piace mangiare la nutella con il cucchiaio, ma non quando si sente giù, o per sopperire a un attacco di fame nervosa: perchè è una golosona!! :)
Golosa come questa sua straordinaria crostata, della quale condivido volentieri con voi la ricetta, riportando le sue dosi e il suo procedimento:
 
Crostata sbriciolata alla ricotta e cioccolato fondente
 
 
330 gr farina
100 gr di burro fuso e freddo
una bustina di lievito per dolci (normalmente nella frolla il lievito non va, lo so bene, ma mettetelo e non ve ne pentirete)
1 uovo intero
150 gr zucchero
 
In più, per il ripieno, avremmo bisogno di:
 
500 gr di ricotta di mucca
150 gr zucchero
2 uova intere
100 gr di cioccolato fondente ridotto a scaglie - io ho usato gocce di cioccolato extrafondente
1 bicchierino di vermouth o sambuca o rhum bianco - io wodka bianca

In una ciotola capiente mescolate insieme farina, zucchero e lievito e iniziare a mescolare le polveri. Aggiungere l'uovo e il burro fuso in precedenza e freddo, iniziando a sbriciolare con le mani, fino ad ottenere una specie di crumble.
Io ho impastato gli ingredienti nel Ken, con il gancio K, e le briciole si sono create da sole, impastando un paio di minuti.
 
Ora prepariamo il ripieno. In una ciotola mescolare la ricotta, lo zucchero, le uova e il liquore, e lavorate fino ad avere una crema  soffice e ben amalgamata. Alla fine della lavorazione, aggiungete il cioccolato fondente a scaglie e mescolate.
Adesso assembliamo la torta: imburriamo e infariniamo una teglia con il cerchio apribile (che sarà fondamentale al momento di sformarla) e versiamo metà dell'impasto sbriciolandolo con le mani, facendo attenzione a lasciarne un pò di più vicino ai bordi, diciamo 1 cm. Una volta che tutto il fondo sarà coperto, versarvi la crema di ricotta e ricoprirla con il restante impasto sempre sbriciolando con le mani.

Mettere in forno x 40 minuti a circa 140° (io 1 ora a 150°, in forno a gas). La torta è cotta quando è dorata ai bordi e leggermente in superficie, e toccandola al centro non è molle, ma abbastanza soda. 
Far raffreddare e cospargere di zucchero al velo. Mettere in frigo e servire fredda.
 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.