martedì 10 aprile 2012

MACARONS, LA DOLCE CONCLUSIONE DEL PRANZO DI PASQUA


Avete passato una buona Pasqua?
Io si. :-)
Per la prima volta, dopo quattro anni e mezzo i genitori di Alessandro sono venuti a pranzo a casa dai miei, si conoscevano già, e avevano già pranzato insieme varie volte, ma averli a pranzo a casa è stata un'emozione.

E anche per mamma credo. Me lo fa pensare il fatto che dopo 40 anni chiuse in una scatola sotto altre cose, in credenza, per l'occasione, hanno fatto capolino sulla nostra tavola apparecchiata le posate "buone".

Dopo un antipasto misto, lasagna, arista di maiale al limone e arrosto di agnello con patate, sono arrivati loro: i macarons.
Ho trovato la ricetta su Più Dolci di Aprile e ho voluto provare la ricetta proposta, con le loro dosi e il loro procedimento. Ho personalizzato le farciture: i rosa sono ripieni di una meringue buttercream alla fragola, e i viola sono ripieni di una ganache fondente.

Macarons
da Più Dolci - Aprile 2012

Per 30 macarons

120 gr di zucchero a velo
120 gr di farina di mandorle
42 gr di albumi scusciati da 2 giorni a ta
120 gr di zucchero semolato
30 gr di acqua
48 gr di albumi scusciati da 2 giorni a ta
coloranti alimentari
 
Frullate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, quindi setacciate il tutto per ottenere una polvere finissima. A questo composto, in una ciotola, aggiungere i 42 gr di albume, fino ad ottenere una pasta. Coprite e tenete da parte.
Poi mettete l'acqua e lo zucchero semolato in un pentolino, finchè raggiungono la temperatura di 110° - ovviamente è più facile controllare la temperatura se avete un termometro da cucina, ma ci sono dei metodi per controllarla anche senza.
In un'altra ciotola montate i 48 gr di albume a neve, quando sono ben montati, aggiungere a filo, sempre montando, lo sciroppo di zucchero e continuare a montare finchè la meringa è ben soda e fredda.

A questo punto, 1/3 alla volta, unite la meringa, con una spatola, al composto di mandorle, facendo attenzione che non smonti.
Quindi dividete il composto in 2 ciotole, e aggiungere a piacimento il colorante fino ad ottenere la nuances voluta.

Trasferite il composto in una sac à poche con la bocchetta tonda.
Precedentemente avrete preparato un foglio di carta forno, grande come la teglia che useremo, e da un lato disegnerete a matita dei cerchi di 3-3,5 di ∅. Ungete leggeremente la teglia in modo che la carta forno resti ben adesa, quindi mettetela sulla teglia, con la parte disegnata a matita a contatto con la teglia.

Riempite i cerchietti con l'impasto, partendo dal centro, senza allargarvi: i macarons dovranno riposare per un'ora all'aria a temperatura ambiente e in questo lasso di tempo di allargheranno da soli.

Trascorsa l'ora di riposo, in cui i macarons dovranno macaronners, infornate a 160° per 6 minuti a forno ventilato.

Alcuni dei miei si sono spaccati in cottura, purtroppo. Ma per essere la seconda volta che li faccio, mi faccio i complimenti! Mi spiace solo che non si sia mantenuto il colore.. indagherò il perchè di questo fatto e vi farò sapere! ;-)


Una volta sfornati, lasciate intiepidire i macarons, e quando saranno freddi, potrete staccarli dalla carta forno facendo attenzione a non romperli: sono molto delicati, basta poco per ammaccarli o spezzarli.

Lasciateli freddare completamente su una gratella, e nel frattempo preparate i ripieni.

Per la ganache:

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna fresca

Per la meringue buttercream alla fragola, date un'occhiata qui.

Farcite, mettete in un contenitore chiuso e mettete in frigo per almeno una notte. Riportate a temperatura ambiente prima di servire. 

2 commenti:

  1. ciao Eleonora anche io ho fatto i macarons con la ricetta trovata su più dolci di aprile, solo che non avendoli mai fatti prima nè assaggiati non so se è corretto che siano venuti tipo cupolette concave vuote...
    ...qui c'è un regalo per te http://my-food-experience.blogspot.it/2012/04/un-regalo-inaspettato.html ....

    RispondiElimina
  2. Ele che bontà! sono di un invitante pazzesco! Li voglio provare anch'iooo!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.