giovedì 8 marzo 2012

STRAWBERRY CUPCAKES: VIVA LE DONNE!

"La giornata internazionale della donna (comunemente definita festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo." (da wikipedia.org)

Del resto, come recita un link su fb che mi piace da morire:

"Le donne sono impotenti solo finché lo smalto delle unghie non si è asciugato"
 

E allora tanti auguri a tutte quelle donne che 27 ore su 24 combattono con il mondo, per i propri sogni e per i propri diritti, e nonostante tutto non si arrendono mai, lasciandosi fermare solo dallo smalto delle unghie che si sta asciugando ^.^

Il mio post di oggi lo dedico a due donne molto importanti della mia vita:
la prima è la mia mamma - anche se so che non leggerà mai -  perchè due giorni fa è stato il suo compleanno;
la seconda donna alla quale dedico questo post è la mia amica Jessica, che ha festeggiato ieri il suo 25° compleanno.

Vi adoro.


Oggi vi offro questi cupcake alla fragola, per festeggiare questo giorno speciale. Fragole nella base e fragole anche nel swiss meringue frosting. Sono delicatissimi, morbidi e leggeri - nonostante il burro - e il frosting è buonissimo: sa di toffee alla fragola!
 
Strawberry cupcakes

 
Ecco la ricetta (vi riporto le proporzioni che ho fatto io, già convertite nel sistema metrico, partendo dalla ricetta originale, e dividendo per due per ottenere metà dose)

Per 20/22 cupcake:

400 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
112,5 gr di burro morbido
280 gr di zucchero
2 uova intere
125 ml di latte - preferibilmente intero -
250 gr di fragole a pezzi 
Prepariamo la base:

Preriscaldiamo il forno a 180°.

Lavorare il burro a pomata con lo zucchero, finchè risulterà molto chiaro e spumoso.
Aggiungere un uovo alla volta incorporando bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.

A questo punto mettiamo al minimo la velocità della planetaria (o dello sbattitore) e aggiungiamo i liquidi alternandoli alle polveri, precedentemente mescolate tra di loro. Alterniamo per 3 volte liquidi e ingredienti secchi.
Versare il composto nei pirottini riempiendoli per i 2/3 e cuocere per 15/20 minuti. 

Per la swiss meringue buttercream alle fragole:

Regola vorrebbe che le proporzioni fossero queste:
peso degli albumi moltiplicato x 2 = peso dello zucchero
peso degli albumi moltiplicato x 4 = peso del burro


es.
70 gr x 2 = 140 gr, quindi metteremo 140 gr di zucchero
70 gr x 4 = 280 gr, quindi metteremo di 280 gr di burro

ma come leggenda narra, ogni foodblogger piega e modella le ricette a sua immagine e somiglianza :-D quindi vi riporto le mie proporzioni - ho ottenuto una crema sostenuta e leggera, e non troppo carica di burro, come piace a noi italiani); il procedimento invece è quello di Martha. ;-)

2 albumi (74 gr)
130 gr di zucchero
130 gr di burro
125 gr di fragole in purea

Mettere gli albumi e lo zucchero in un pentolino, e mettere quest'ultimo su una pentola d'acqua che sobbolle.
Portare il composto, mescolando delicatamente, a 160°.
A quel punto, versare nella planetaria, con la frusta, e iniziare a lavorarlo a media velocità per 5 minuti finchè otterremo un composto lucido e compatto.
Alziamo la velocità al massimo e lasciamo andare per altri 6 minuti, fino ad avere una meringa molto soda, che non si muove dalla frusta quando la solleviamo.

Ora dobbiamo abbassare nuovamente al minimo e aggiungere il burro, un pezzetto alla volta, facendo amalgamare bene dopo ogni aggiunta.
Quando tutto il burro sarà ben amalgamato, montare il gancio K e aggiungere alla velocità minima la purea di fragole.
Trasferite il composto in una sac à poche e usate immediatamente. Dopodichè refrigerate.

I cupcakes decorati con il frosting si conservano 2 giorni o più in frigo, ben coperti.

Prima di lasciarvi, volevo stuzzicarvi un pò, e lasciarvi sulle spine, dicendovi che qualche novità bolle in pentola... stay tuned :-)

5 commenti:

  1. Uh, già le fragole, che bello!! Io con questo frutto non riesco mai a preparare dolci perchè me le mangio tutte prima :P

    RispondiElimina
  2. Sono splendidi! E poi anche le conversioni, proprio brava. Io adoro Martha Stewart ma certe volte mi scoraggia proprio la conversione. Non ho mai provato un frosting meringato e il tuo mi tenta moltissimo :)

    RispondiElimina
  3. @ELel: Si le trovo al supermercato da un paio di settimane; vengono sia dalla grecia che dall'italia e devo dire che sono anche saporite! :-) effettivamente è vero, sono irresistibili!!

    @Dolcinboutique: Grazie! Per le conversioni mi aiuto con il mio libro "Scuola di Cucina" de Le Cordon Bleu: faccio con un attimo! Anche io sono alla mia prima volta, ma devo dire che non mi ha deluso, anzi, il sapore è straordinario e meno stucchevole della classica buttercream :D

    RispondiElimina
  4. Carinissime queste cupcakes, fatte con il cuore :D Ancora non ho trovato belle fragole ma appena mi riesce di trovarle proverò questi dolcini

    RispondiElimina
  5. #Lauradv: provale! sono buonissime.. ne vale la pena :D

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.