mercoledì 20 gennaio 2010

LE CASTAGNOLE DI MAMMA LUIGINA!

Vi dico subito che io ne ho fatto doppia dose, perchè domani ne porterò a iosa a casa di Alessandro.
Questa è la ricetta:
3 uova intere
un mestolo di zucchero
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
1/2 bicchiere di olio d'oliva
1/2 bicchierino di rhum bianco
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone e di un arancia
farina q.b. (io ne ho usati circa 3 mestoli e mezzo)

Per prima cosa, disporre la farina sul piano di lavoro, quindi formare la fontana. Grattugiare al suo interno la scorza del limone e dell'arancia,e lo zucchero.
Quindi, aggiungere la vanillina, le uova, l'olio d'oliva, il rhum e ad ultimo il sale e il lievito per dolci.
Iniziare a impastare dentro la fontana con l'aiuto di una forchetta.
Prima di iniziare ad impastare, mettete a scaldare l'olio di semi, in una padella ampia, profonda, e con i bordi piuttosto alti..
Quindi, quando tutti gli ingredienti al centro si sono amalgamati, iniziare ad impastare con le mani, fino a raccogliere l'impasto in una palla.
Prelevare una parte di impasto e stenderla, come se stessimo preparando gli gnocchi...e tagliare piccoli pezzi di impasto lunghi più o meno 4-5 cm.
Prendere ogni pezzettino nella mano e formare una piccola pallina, senza però lavorarla troppo, non deve essere perfetta..
E continuare, fino alla fine dell'impasto.
Ora, provate a vedere con una piccola porzione di pasta, se l'olio ha raggiunto la temperatura giusta (deve subito iniziare a friggere, se così non fosse, continuate ad aspettare fino a che il pezzettino che avete messo per provare sia ben dorato)

Ora mettete giù le castagnole, calcolando che non dovete riempire la padella perchè in cottura si ingrandiranno...
Quando sono ben dorate, come nella foto qui sopra, è quasi il momento di tirarle su, e metterle ad asciugare l'olio in eccesso in una ciotola foderata di carta paglia o carta casa.Dopo la prima cotta, prendete una castagnola, abbastanza grande e apritela a metà per verificarne la cottura..
se fosse cruda, per la prossima cotta, calcolate un tempo leggermente maggiore di un paio di minuti, se è cotta.. continuate così! Posizionatele in un piatto da portata ben grande, e una volta fredde spolveratele di abbondante zucchero a velo.

E poi... PAPPATEVELEEE!!!

3 commenti:

  1. Ciao.. mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori...
    Bello il tuo blog..
    passerai a trovarmi anche tu spero...
    Buona cucina..
    matteo

    RispondiElimina
  2. ippipurrà (notare come è stato scritto tale termine) per mamma Pagnotta!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @matteo: Grazie! senz'altro diventerò prestissimo anch'io tua sostenitrice ^^
    @LAle: ahahahah!!! XD Sei fantastica cittina!!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.