Ho scovato questa meraviglia nello splendido blog di Imma (dolci a gogo!!) qualche tempo fa, e me ne sono proprio innamorata. Non è la classica ricetta dell'Angelica, che prevederebbe la preparazione del lievitino, e tempi di lievitazione molto più lunghe.. Al contrario l'angelica salata expresslievita in 2 ore o poco più ed il risultato è profumato, morbidissimo, e appetitossissimo!
La ricetta è la seguente:
200 gr di farina manitoba
200 gr farina oo
180 gr di latte
35 gr di olio extra vergine d'oliva
22 gr di zucchero
sale q.b.
1 cubetto di lievito di birra
70 g di grana grattugiato
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare (anche questa volta ho usato olio extra vergine per spennellare la superficie perchè avevo finito le uova)
Fare l'impasto con la farina, olio, l'uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito e lo zucchero. Alla fine il sale.. Fare una palla e lasciare lievitare 1 ora e poi procedere così:
rovesciare la pasta sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore senza lavorarla. Pennellare di burro fuso, cospargere con il ripieno. Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo rotolo a metà per il lungo, separare delicatamente i due pezzi e formare una treccia tenendo il lato tagliato all'esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella. Fare lievitare coperta per 30-40 minuti (deve quasi raddoppiare), poi pennellare con l’uovo sbattuto col latte e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora (deve essere ben dorata).
Il ripieno può essere fatto con qualsiasi cosa ci suggerisca la fantasia, io in particolare ho messo:
2 zucchine tagliate a cubetti
guanciale nostrano tagliato a cubetti (si può sostituire con della pancetta affumicata)
cipolla
burro fuso
cubetti di emmenthal
prosciutto crudo a pezzettini
Ho lavato e tagliato a cubetti le zucchine; scaldato in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva, e rosolato un pò di cipolla. Ho aggiunto a questo punto le zucchine e le ho portate a cottura. Una volta cotte ho aggiunto il guanciale nostrano tagliato a cubetti, fino a farlo scottare, senza renderlo troppo croccante.
Ho tagliato a cubetti il formaggio emmenthal, il prosciutto crudo e quindi, dopo aver steso la pasta e pennellato con il burro fuso ho farcito la sfoglia con le zucchine, il formaggio, il prosciutto.
Ecco qui il risultato!!
Ecco qui il risultato!!
Nessun commento:
Posta un commento