Ricordo che la mia mamma spesso me ne metteva una nello zainetto quando frequentavo la scuola materna, o a volte anche lo yo-yo, buonissimo anche quello.. Poi sono cresciuta, e non ne ho più mangiate.
Tempo fa trovai su youtube il video di una ragazza romana che faceva per l'appunto queste deliziose merendine....e come non provare a rifarle?
Ebbene, questo pomeriggio, in compagnia di alcune delle mie amiche del sito di IdolciDiChiara, ci siamo date appuntamento online e le abbiamo fatte in contemporanea! E' stato un pomeriggio rilassante e divertente.. e il risultato mi sembra ottimo!
Vi posto la ricetta e il procedimento di seguito :-)
PER L'IMPASTO AL CACAO:
3 uova
un cucchiaino di lievito per dolci
140 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
80 gr di farina
2 cucchiai colmi di cacao amaro
2 cucchiai di acqua
PER L'IMPASTO BIANCO:
3 uova
un cucchiaino di lievito per dolci
140 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
2 cucchiai di acqua
80 gr di farina
Si procede così:
Si montano gli albumi, con un pizzico di sale. Dopo aver montato a neve ferma gli albumi si montano i tuorli con lo zucchero. Quindi si aggiunge l'acqua, la farina setacciata con il lievito e il cacao. Si uniscono a questo composto, gli albumi.
Il composto così ottenuto si versa in una teglia rettangolare (dimensioni approssimative 40x30) foderato di carta forno. Si uniforma la superficie e si inforna per 8 minuti a 180°Mentre il composto al cacao è in forno, si prepara il composto bianco, con lo stesso procedimento di quello scuro (l'unica differenza è che in questo omettiamo il cacao).
(NB.E' preferibile preparare prima entrambi i composti e poi procedere come da indicazioni, per la cottura, perchè 8 minuti non sono sufficienti a ripreparare il composto senza cacao)
Trascorsi gli 8 minuti, tiriamo fuori dal forno la teglia con l'impasto al cacao, e ci versiamo sopra l'impasto bianco, uniformandone la superficie. Inforniamo di nuovo, per 10-12 minuti. Una volta cotto - sempre la prova stecchino, mi raccomando - tiriamo fuori la teglia, e adagiamo il dolce, con la carta forno, sul piano di lavoro: ora, tagliamo nella metà il rettangolo, ottenendo così due rettangoli più piccoli. Sovrapponiamo a questi due rettangoli, due fogli di carta forno, bagnati e strizzati, e arrotoliamo i rettangoli su loro stessi, finchè sono caldi, cercando di non farli rompere.
Ora lasciamo i rotoli a freddare. Una volta freddi, li srotoliamo, delicatamente, per non farli rompere troppo, togliamo la carta forno che avevamo messo sopra per arrotolare, e li spalmiamo all'interno con la nutella, a piacimento.. (c'è a chi ne piace di +, che chi ne ama di meno, insomma, secondo i gusti , però tenete sempre presente che più ne mettete, più le fette che andrete a tagliare saranno un pò meno compatte e la nutella tenderà a fuoriuscire).
Una volta spalmati, li riarrotoliamo, staccando però questa volta la carta forno esterna -quella della cottura! Ora prendiamo i rotoli e li avvolgiamo nella pellicola trasparente. A questo punto li mettiamo in frigo per un ora circa (io l'ho passato anche il freezer per 20 minuti).
Nel mentre, mettiamo a sciogliere a bagno maria 200 gr di cioccolato fondente. Quando i rotoli si sono ben solidificati, li riprendiamo, togliamo la pellicola e posizioniamo il rotolo sul tagliere, ricavando delle fette spesse più o meno 2 cm-2cm e mezzo.
Ora, preparatevi a sporcarvi un pochettino le manine.
Prendiamo ogni fettazza, e la intingiamo da un lato dentro la cioccolata fondente fusa. Quindi la adagiamo su un foglio di carta forno ad asciugare, mantenendo la parte con il cioccolato fuso in alto.
A questo punto non ci resta che aspettare che il cioccolato si asciughi e poi: LA MORALE E' SEMPRE QUELLA, FAI MERENDA CON GIRELLA!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento