martedì 6 marzo 2018

DAL MIO RICETTARIO: BANANA BREAD CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO

Ho sempre amato tenere un ricettario in cui mettere nero su bianco tutti quei piatti, dolci e salati, che mi sono rimasti nel cuore. 
Soprattutto mi piace l'idea di poter lasciare qualcosa di scritto "ai posteri". Che siano i miei figli o chi verrà dopo di me. Lasciando magari anche parecchio spazio affinché chi lo riceverà potrà arricchirlo con il suo contributo e passarlo poi alle generazioni successive.

La ricetta che vi propongo oggi è una di quelle che ho trascritto nel mio ricettario personale, e che preparo ogni tanto per la colazione. Ale non mangia le banane, quindi ogni tanto gliele propongo sotto forma di banana bread: un barba trucco in piena regola!
Si prepara in soli 10 minuti, tutto dentro una sola ciotola e senza impastatrice o fruste elettriche, il che rende tutto più semplice e veloce.

Anni fa vi avevo proposto un banana bread al cioccolato, e qualcora voleste darci un'occhiata vi lascio il link qui.
In questo le banane rendono l'impasto umido e profumatissimo, mentre le gocce di cioccolato e la vaniglia lo rendono super goloso, ma non troppo calorico.

Banana bread con le gocce di cioccolato


3 banane mature
75g di burro fuso e fatto raffreddare
170g di farina 00
115g di zucchero
1 uovo grande, leggermente sbattuto
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
80g di gocce di cioccolato fondenti
un pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180°.  Imburrate e infarinate uno stampo da plum-cake lungo 25 cm.

In una ciotola capiente riducete in purea abbastanza fine le banane con l'aiuto di una forchetta.
Aggiungete il burro e mescolate energicamente con una frusta finché il composto risulta ben amalgamato.
Introducete lo zucchero, l'uovo, la vaniglia, il lievito per dolci, il sale e la farina. Mescolate quanto basta per rendere il composto liscio ed eliminare i grumi. Non lavorare troppo l'impasto ci farà ottenere un banana bread soffice e leggero. Incorporate infine le gocce di cioccolato.

Trasferite il composto nello stampo da plum-cake precedentemente preparato e infornate per 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta cotto lasciatelo raffreddare nello stampo, quindi terminate il raffreddamento sformando il banana bread su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.