venerdì 4 settembre 2015

TORTA ALLE PESCHE NETTARINE CON FARINA INTEGRALE

Puff..Pant..
Annaspo, ma ci sono sempre!
In questi giorni stiamo facendo le "scorte" per l'inverno: pomodori in bottiglia, patate, creme di verdure, pesto, sughi, minestroni, e chi più ne ha più ne metta!
 
Del resto la "produzione" vera e propria dell'orto ha il suo clou proprio in quest'ultimo periodo, quindi siamo indaffaratissimi.

Ogni tanto mi ritaglio qualche spazietto per dare sfogo anche alla golosità. Ed è così che è nata questa torta di pesche: avevo delle pesche leggermente rovinate su un lato che nessuno voleva mangiare...e quindi..... eccoti pronta la torta di pesche su cui tutti volevano avventarsi!
 
L'impasto è molto simile a quello di una torta di mele, con l'unica differenza sostanziale riguardo la farina utilizzata, che è in questo caso integrale.
Andiamo al sodo, vi lascio la ricetta!  
 
Torta di pesche nettarine con farina integrale
 

4 uova
150g. di zucchero
100 ml di olio evo
275-300g (a seconda del grado di assorbimento dei liquidi) di farina integrale
3 pesche noci piccole, già lavate e denocciolate
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia
1 cucchiaino di cannella
 un pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180° e imburrare e infarinare uno stampo, preferibilmente tondo da 24/26 cm di Ø.
Sbattere ad alta velocità nella planetaria le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Mentre le uova montano tagliamo le pesche a fettine spesse 1/2 cm e le tamponiamo con carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso.
 
Abbassare la velocità della planetaria e aggiungere l'olio, l'estratto di vaniglia e la cannella.
Quindi aggiungere lo yogurt e a poco a poco la farina setacciata con il lievito. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versare il composto così ottenuto nello stampo, decorare la superficie con le fettine di pesca. Procediamo a raggera, andando in senso antiorario, così l'impasto sarà anche tra una fettina e l'altra di mela.
Far cuocere per 30 minuti circa, facendo prima la prova stecchino.
Lasciar raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
 
 
La torta è molto umida, e si conserva per al massimo 4-5 giorni. Sempre ammesso che duri così tanto.
 

1 commento:

  1. Che bella torta! Profuma di cose buone e genuine, perfetta per la merenda e per la colazione. Buona serata :)

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.