martedì 22 aprile 2014

PLUMCAKE ANTIOSSIDANTE ALLE PRUGNE CON OLIO D'OLIVA

Ma quanto sono buoni i dolci con l'olio d'oliva??
Personalmente quando posso fare la sostituzione, la opero senza remore.
Qualche tempo fa una giovane mamma che portava uno dei suoi bimbi al nido, appassionata come me di cucina, mi ha segnalato questo articolo (Grazie mille Giovanna!) della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in cui si esaltano i benefici dell'uso dell'olio d'oliva rispetto al burro, specie nei dolci, e che segnala i benefici di altri ingredienti dalle conclamate proprietà antiossidanti, come anche la frutta secca.
 
L'olio d'oliva non ha colesterolo, ed è ricco di grassi monoinsaturi preziosissimi per l'organismo in quanto favoriscono la sostituzione del colesterolo (cattivo) LDL presente nel sangue, causa di infarti e di ostruzioni vascolari, con colesterolo (buono) HDL, che non rappresenta invece una fonte di pericolo per l'organismo.
 
Parlando di frutta secca, posso dirvi che mi piace un sacco. A partire dall'uvetta, passando per le albicocche secche, fino le prugne che ho utilizzato in questo dolce e che potete quindi liberamente sostituire con altri tipi di frutta secca.

Oggi, quindi, vi propongo un plum cake "antiossidante" alle prugne, ottimo per la colazione e per la merenda di grandi e piccini.
 
Plum cake alle prugne con olio d'oliva
 
 
2 uova medie
180g di farina
100g di zucchero
8g di lievito per dolci
100g di latte
90g di prugne denocciolate
1g di estratto di vaniglia naturale
60g di olio d’oliva
1 pizzico di sale

Iniziate mettendo in ammollo le prugne denocciolate con il latte per circa 20 minuti, trascorsi i quali scolate tenendo da parte il latte e tagliando a pezzetti le prugne. Quindi montate le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico; quando saranno ben gonfie aggiungete l’olio, la vanillina, il sale e il lievito.
Aggiungete, sempre mescolando, un cucchiaio di farina alla volta, alternandola con il latte, e continuando fino ad esaurimento di entrambi gli ingredienti. Incorporate le prugne a pezzi nel composto e trasferite l’impasto in uno stampo da plum cake, di 22 cm di lunghezza, imburrato e infarinato (per uno stampo più grande vi sarà sufficiente raddoppiare le dosi).

Cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare

2 commenti:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.