sabato 15 marzo 2014

STREET SWEET: GAUFRES DE LIEGE

Le Gaufres de Liege, localmente chiamate gaufres au sucre, sono una specialità belga, della città di Liegi.
 
Rispetto alle gaufres classiche o waffels, l'impasto per le gaufres de Liège è fatto con lievito di birra, cannella, e incorporando, prima dell'ultima lievitazione, zucchero perlato - o in granella. Tradizionalmente, nella forma, non presenta angoli, ed è cotta su un ferro a 24 buchi; si consuma fredda o tiepida se mangiata appena fatta presso uno dei tanti chioschetti che le preparano - in Belgio o in Francia, ça va sans dire.
 
In cottura, lo zucchero perlato di scioglie, caramellando e creando una splendida crosticina... una vera delizia che unisce il buono di un lievitato con l'immediatezza da street food, anzi street sweet.
Causano, dipendenza.. sappiatelo!
 
Gaufres de Liege
ricetta da Il Cavoletto di Bruxelles
 
 
300 g di farina
1 cucchiaino di lievito secco di birra (o 20 gr di lievito fresco)
60 g di burro
2 bustine di vanillina (io 1.5 g di estratto di vaniglia naturale)
2 cucchiai rasi di zucchero
1 pizzico di sale
100 g di granella di zucchero
 
Fate intiepidire un paio di cucchiai di latte e fatevi rinvenire il lievito.
Mescolare farina e il lievito sciolto, aggiungendo poi anche gli altri ingredienti secchi, tranne lo zucchero in granella. Lavorare e se necessario aggiungere un po’ di latte.
Formare una palla e far riposare mezz’ora in una ciotola coperta da pellicola alimentare.
Al termine aggiungere all’impasto il burro “ramolli mais non fondu” (quindi a temperatura ambiente e ben morbido) e rilavorare il tutto (a questo punto potreste aver bisogno di aggiungere della farina, 2-3 cucchiai, per ottenere una pasta ben lavorabile e elastica).
 
Formate dei panetti – circa 8 – e rotolateli nello zucchero in granella facendo aderire bene e magari facendo entrare qualche cristallo; quindi fate riposare coperto a lievitare per circa un’ora.
 
 
Cuocere nell’apposito ferro ben caldo fino a doratura. Mangiate! :)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.