sabato 8 marzo 2014

PAVLOVA AI LAMPONI PER UNLAMPONELCUORE

Oggi, 8 marzo, è il giorno dedicato alla festa della donna.
Si regalano mimose, fiori, piantine, cioccolatini, semplici bigliettini e piccoli cadeau.

Io, da brava foodblogger, invece, vi regalo una ricetta: una ricetta dalle donne per le donne, per rendere loro omaggio, ribadendo a chiare lettere ciò che significa essere donna, alla forza, alla determinazione, alla fragilità, alla dolcezza..
 
La mia ricetta si aggiunge a quelle di molte altre e altri, che a partire da un'iniziativa di Anna Maria Pellegrino autrice del blog "La cucina di qb", si sono uniti per dare voce a un progetto. Anna Maria, durante la sfida dello scorso mese del MTChallenge sugli strudel, ha presentato una proposta accompagnata dalla storia di un gruppo di donne della Bosnia Erzegovina che ha lasciato a tutti uno spunto su cui riflettere. Da li ad organizzarci per dare vita a un'iniziativa che ci riunisse sotto il nome di "Unlamponelcuore" il passo è stato breve.
 
 
Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a Unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi.
Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".
 
 
Pavlova ai lamponi per "unlamponelcuore"
 

per la meringa italiana
 
185g di zucchero semolato *1
50g di acqua
110g di albumi a temperatura ambiente
35g di zucchero semolato *2
 
per la farcitura
 
500g di lamponi freschi
400g di panna fresca da montare
 
 Per preparare la meringa italiana iniziate con il mettere lo zucchero semolato (*1 - quindi i 185g) in una pentolina insieme all'acqua, mescolate per far si che tutto lo zucchero sia bagnato, quindi ponete sul fuoco medio, senza mai mescolare. Dovrete portare lo sciroppo fino alla temperatura di 121° centigradi.
 
Mentre lo sciroppo raggiunge la temperatura montate nella planetaria con la frusta montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato (*2 - ovvero 35g).

Non appena lo sciroppo di zucchero è a temperatura, con la planetaria in azione alla massima velocità, versatelo a filo negli albumi montati e lasciatelo incorporare (versate lo sciroppo sugli albumi, facendolo cadere al lato della ciotola, e non sulla frusta, poiché verrebbe "schizzato" sulle pareti della ciotola e si raffredderebbe immediatamente senza cadere quindi nella meringa).
 
Dovrete a questo punto lasciar montare la meringa finchè la ciotola della planetaria non sarà fredda (ci vorranno circa 10 minuti).
La meringa è pronta quando forma questi picchi che non si muovono:


A questo punto potete trasferire la meringa in una sac à poche in cui avrete predisposto una bocchetta tonda liscia.
Preriscaldate il forno a 110°, e preparate due teglie coprendole con della carta forno.
Se siete abbastanza in confidenza con la sac à poche potete andare a mano libera, altrimenti, sul retro di ogni foglio, tracciate con la matita dei cerchi (del diametro di un bicchiere da 250 ml) che vi faranno da linee guida, a 3 cm circa l'uno dall'altro. In alternativa, se volete fare un'unica pavlova dovrete disegnare nel retro della carta forno un cerchio del diametro di un piatto piano. 
 
Iniziate disegnando il contorno del cerchio con la meringa, quindi riempite ogni cerchio con dei cerchi concentrici fino ad avere dei dischi "pieni" (chiedo venia, ma non ho pensato a fare un passo-passo fotografico, ad ogni modo spiegarlo a parole è molto più complesso di quanto non lo sia nella realtà).
 
Quando avrete formato il disco della base, dovrete ripassare il bordo di ogni disco, creando un paio di anelli di meringa sopra di esso, sempre tenendovi solo sul bordo esterno: dovrete costruire una specie di "muretto" in grado di contenere il ripieno. 
 
Infornate e tenete lo sportello del forno socchiuso aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno. Cuocete per 45 minuti, quindi spegnete il forno, chiudete lo sportello e non sfornate prima che il forno sia completamente freddo (è un trucchetto che ho imparato per non far scurire le meringhe).
 
Quindi sfornate le basi e staccatele delicatissimamente dalla carta forno.
Poco prima di servire montate la panna - che vi consiglio di non zuccherare -, e lavate e tamponate delicatamente i lamponi con della carta da cucina, quindi procedete ad assemblare le vostre pavlove: riempite ogni cavità con la panna montata, quindi adagiate sopra di essa i lamponi.


Di seguito dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme:

- sono distribuiti da Coop-Adriatica* e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell'Emilia e della Lombardia al confinte.
- sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;
- nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;
- Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti

* per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper:
ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO
ADRIATICA BOLOGNA NOVA
ADRIATICA BOLOGNA LAME
ADRIATICA VENETO SAN DONA'
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI
ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI

Chi ne parla?

http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/cultura/2014/03/05/Italia-Bosnia-food-blogger-sostegno-donne-Bratunac_10185089.html

http://www.gamberorosso.it/news/item/1019237-donne-dolci-solidarieta-e-300-foodblogger-per-l-8-marzo-unlamponenelcuore-a-sostegno-della-cooperativa-agricola-insieme

http://www.cavoloverde.it/public/articoli/eventi/dettaglio_articolo.asp?id=1936

http://www.lazionauta.it/lamponi-di-pace/

http://www.argacampania.it/articolo4.asp?id=9887

http://www.santalessandro.org/2014/03/lamponi-la-bosnia/

1 commento:

  1. belle le tue pavlove! complimenti! evviva il nostro grande gruppo!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.