giovedì 5 dicembre 2013

...E' SCOCCATA L'ORA DEL paTE'

 
Nel profondo - ma molto profondo - del mio cuore, lo sapevo.. sapevo che prima o poi sarebbe successo. Che un giorno, non troppo lontano, una fatina buona mi avrebbe messo sotto la sua ala e il mio desiderio sarebbe stato esaudito.

La fatina si chiama Alessandra, e è la madrina del MTC, a cui partecipo tutti i mesi. Il Menù Turistico Challenge o MTC è un gioco in cui ci si sfida a inventare uno o più piatti partendo da un tema comune a tutti i partecipanti; è una guerra pacifica, per soli buongustai, che si combatte a suon di pentole, padelle, fruste, matterelli e coppapasta. Il vincitore, sempre diverso mese dopo mese, sceglie la sfida successiva.
Partecipare al MTC è come essere iscritta a una scuola di cucina, in cui si apprendono tecniche, piatti della tradizione, ricette straniere, procedimenti e trucchi.
 
E cosa c'è di strano? Che c'azzecca il paTE'?
 
Il patè, c'entra. Eccome se c'entra!! E' stato l'argomento della sfida di febbraio 2012. E l'argomento del primo libro dell'emmetici!

Si si avete capito bene.. L'MT Challenge esce dal web ed entra nelle librerie di tutta Italia con quello che sarà il primo libro di una collana in cui, di volta in volta, proprio come succede per la sfida, il tema sarà quello di una delle sfide passate.
Il primo, sarà tuuuuutto sul paté: 41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissini, muffins, scones, chips tratti dalla 17esima sfida dell'MTC.

 
Il mio è solo uno dei tanti nomi che hanno contribuito alla nascita di questo libro (una piccola gocciolina nel mare), che senza il contributo di Alessandra che l'ha curato in ogni virgola, Roberta che ha realizzato delle meravigliose illustrazioni e Sabrina che si è occupata di fare delle foto bellissime, non sarebbe sicuramente ciò che è: una vera figata!
 
Considerando che si approssima il Natale, sicuramente potrebbe essere un'idea regalo gradevole per chi lo riceve, e con cui potrete aiutare a sostenere il progetto che abbiamo sposato.

Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto cuore di bimbi,della Fondazione Aiutare i bambini: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di  dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è cuore di bimbi, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.

La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare  ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.

Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua
Qualche dettaglio in più.
 
Titolo: L'Ora del paTé
Pagine: 144
Costo: 18,00 euro
Casa editrice: Sagep - Genova
A cura di Alessandra Gennaro
Illustrazioni di Roberta Sapino (Le Chat Egoiste)
Fotografie di Sabrina de Polo

Tutte le copie de L' ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna cuore di bimbi, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice, qui, e sul sito della onlus, a questo indirizzo.

In conclusione di questo lunghissimo post, un grazie, sincero, dal profondo del cuore, va ad Alessandra, per aver portato la community dell'emmetici una spanna avanti a tutti, per aver realizzato questo progetto ambizioso, che contribuirà a sostenere un progetto lungimirante e prezioso per tanti bambini, e per aver, in parte, realizzato il mio sogno nel cassetto: ovvero, scrivere un libro di cucina. Ma soprattutto,  a tutta la community del MT Challenge, a chi sta dietro le quinte, a chi gioca ogni mese, a chi una tantum ci visita, a chi parla e a chi scrive di noi, a chi giocava, e ora ci guarda dagli spalti, a chi prenderà parte in futuro alla sfida, a chi ci spiega i tip&tricks, a chi giudica le foto e ci sprona a far sempre meglio, a chi assaggia (mariti, fidanzati, compagni, genitori, figli, vicini di casa) e a chi ci sopporta.. a tutti voi: siete meravigliosi, GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.