martedì 26 novembre 2013

GUINNES CHOCOLATE CAKE

Trascorre un pò più di tempo tra un post e l'altro, ma la mia cucina non chiude mai.
 
Sono stata impegnata con gli esami, e da una quindicina di giorni ho anche una brutta dermatite contro la quale non posso prendere altri provvedimenti che cospargermi di talco mentolato fino a diventare bianca come Casper.
Nonostante tutto, la cucina non chiude mai!
 
Nemmeno oggi, che fuori ci sono 30 cm di neve, le strade bloccate a causa del piano antineve della provincia - che, per inciso, non c'è. La mia cucina è sempre aperta e ho sempre una scorta di farina, zucchero, cacao, cioccolato fondente, lievito, per ogni evenienza.
Infatti stasera, visto che continua a nevicare e che ho già tutto in casa, farò la pizza, perchè con questo freddo ci sta proprio bene.
 
Come ci starebbe bene anche questa bella torta, calorica, avvolgente e dal gusto particolarissimo.
La guinness chocolate cake è una torta a base di cioccolato e birra guinness, un sapore particolare, pungente, una consistenza vellutata, accompagnata dalla cream cheese al whisky che gli da quel tocco in più.
 
Guinness chocolate cake
400 ml di birra guinness
350 gr di zucchero di canna - demerara
225 gr di farina
225 di burro morbido
4 uova medie
100 gr di cacao in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

per la cream cheese

400 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
250 gr di zucchero a velo - io 200 gr
2 cucchiai di whisky

Nella planetaria, lavorate con la frusta il burro morbido con lo zucchero.
 
Incorporate le uova uno ad uno, facendo amalgamare bene dopo ogni aggiunta. In una ciotola, setacciate la farina insieme al lievito e al bicarbonato e in un’altra ciotola, mescolate la birra con il cacao.
Mentre il composto si amalgama, aggiungete, alternandoli, la farina e il composto di birra e cacao, fino a ottenere un’impasto omogeneo e non troppo compatto.
 
Versate il composto in uno stampo a cerchio apribile di 25cm di diametro, avendo cura di rivestire il fondo e i bordi dello stampo, prima, con della carta da forno, quindi cuocete in forno già caldo, a 180° per 1 ora abbondante, o fino a quando la torta sarà cotta - fate la prova stecchino e non avrete dubbi: quando uscirà pulito, sarà pronta.
Sfornare, e lasciar raffreddare del tutto.
 
Preparate la cream cheese lavorando, sempre con la frusta, il formaggio cremoso, aggiungendo il whisky e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa.
Spalmare la crema sulla superficie della torta, creando con il dorso di un cucchiaio delle onde molto coreografiche, e conservatela in frigo per almeno un’oretta prima di servire.

 

4 commenti:

  1. Da me ci sono 35 gradi ed un sole splendende, e non vedo alcuna obiezione ad una fetta di questa meraviglia!!!

    Spero che la dermatite passi presto, è una tale rogna :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tempo è buono per fare una torta!! grazie Stefy, spero anch'io che passi presto!

      Elimina
  2. La torta con la Guinnes mi ha sempre attizzato, ma non l'ho mai provata, con la crema al whisky dev'essere spettacolare!

    RispondiElimina
  3. vale la pena provarla! :) intanto oggi ho fatto i tuoi cordon bleu di melanzane: buonissimi!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.