Eccomi tornata al solito tran tran.
In realtà, non si tratta proprio di tran tran..
Purtroppo il mio contratto con l'asilo nido è finito, e attualmente sono inoccupata, ma soprattutto sono lontana dai miei bimbi, che mi mancano già da impazzire. Per ora tengo nel mio cuore i loro occhioni e le loro vocine, sperando presto di avere nuovamente la possibilità di lavorare con loro..
Sono finite comunque le vacanze, che quest'anno mi hanno portato all'estero, in Egitto, e per la precisione a Marsa Alam, una piccola cittadina di mare nel sud del paese, quasi al confine con il Sudan: una perla situata tra un mare e una barriera corallina stupendi e il deserto sconfinato.
E' stata una vacanza stupenda, che mi ha regalato tanti ricordi ed emozioni, e mi ha lasciato - oltre alla prima vera abbronzatura della mia vita - un piccolo grande bagaglio culturale che spero di poter arricchire quanto prima con un nuovo soggiorno in quel paese ricco di storia, arte e natura.
La barriera corallina intorno alle isole coralline di El Kulan, che abbiamo visto facendo snorkeling: un angolo di paradiso tropicale nel Mar Rosso, dove nidificano il falco pescatore e le tartarughe verdi giganti.
Sculture fatte con gli asciugamani, che trovavamo alla sera, al ritorno dalla spiaggia.. la concretizzazione dell'ospitalità. E subito sotto, la sottoscritta, nelle splendide acque della laguna del Floriana Lagoon.
Il caldo era notevole, sui 40-45° centigradi, ma nell'acqua alla temperatura di 36° si stava una meraviglia.. io e Ale abbiamo bevuto per una settimana come due cammelli, e vista la zona, direi che come similitudine è azzeccatissima!
Tornati alla normale amministrazione abbiamo sofferto per un paio di giorni della sindrome "ma siamo appena tornati!"
Ci è voluta un'altra settimana di ferie per attutire il colpo, e qualche altro giorno per far rientrare in attività la cucina; questo il risultato:
Crostata di frutta fresca con crema pasticcera al limone
Per la base ho usato la ricetta per la frolla di Chiara:
400 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Cottura in bianco, a 180° per 20-25 minuti.
La sera prima ho preparato il guscio, e la crema pasticcera con la ricetta di mamma, semplice e infallibile. La mattina dopo, ho assemblato il dolce.
Come frutta, ho usato:
anguria
pere (di quelle piccole, croccanti e sugose)
fichi
pesche
Ma potete usare ciò che più vi piace, anche un solo frutto se preferite.
Ho finito con la gelatina per torte, per proteggere e conservare la frutta. Tenetela in frigo fino al momento di servire.
Nessun commento:
Posta un commento