venerdì 6 luglio 2012

FORESTA NERA CUPCAKES PER IL COMPLEANNO DEL MIO FRATELLONE


Il 15 giugno è stato il compleanno di mio fratello.. ma non posso assolutamente rivelare la sua età: nessuno dei suoi conoscenti la sa, e ogni anno tirano ad indovinare, senza però riuscirci! :-D

Tra gli avvenimenti dello scorso mese, gli esami, e i 70 km che ci dividono, non c'è stato modo di festeggiare, quindi, tornata a casa, mi sono messa al lavoro.
Lasciatemi dire, come prima cosa, che rimpiango amaramente la distanza dal mio meraviglioso Ken: tornare da lui, allo sbattitore elettrico, è stato traumatico!! Nonostante i "disagi" credo di essere riuscita a creare qualcosa di buonissimo, estivo, colorato, e molto goloso - come il festeggiato.

Non mi andava di fare una torta, prima cosa per il caldo che in questi giorni mi sta sfinendo! E poi secondo me, la monoporzione, dall'aspetto accattivante e con tutto il gusto di una torta concentrato in un piccolo dolcetto, fa sempre la sua porca figura.

Questa volta ho scelto di trasformare in un cupcake la torta foresta nera, un trionfo di gusto che combina una base al cacao, con una panna aromatizzata, trucioli di cioccolato fondente e il sapore deciso e inconfondibile delle amarene. Io ho usato le amarene Fabbri, che trovo davvero eccellenti.

Foresta Nera cupcakes
 

Per la base ho utilizzato la mia ricetta per i muffin, veloce, con un risultato leggero, soffice e umido:

250 gr di farina
100 gr di burro
2 uova
latte q.b
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
50 gr di cacao amaro (io stavolta ho sostituito con 100 gr di cioccolato fondente fuso)

in più ci serviranno

amarene sciroppate (e il loro sciroppo)
200 gr di panna da montare
liquore cherry (io ho usato la strega)
cioccolato fondente rapé

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi montarlo insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire le due uova, la vanillina e un pizzico di sale. Incorporare infine la farina setacciata con il lievito e il cacao (nel mio caso il cioccolato fondente) aggiungere a filo anche il latte, se necessario, per otterenere un composto liscio, morbido, ma abbastanza sodo.

Predisporre in una teglia per muffin, i pirottini, riempiendoli per metà. Cuocere per 15 minuti circa in forno pre riscaldato a 180°.

Una volta cotti e freddi, ho tagliato la cupolina, ho ricavato anche un piccolo buchino al centro.
In un pentolino sul fuoco, ho messo 100 gr di sciroppo di amarene, di quello che si trova nella confezione con le amarene. Una volta ben caldo, in una ciotola si mescolano 2 cucchiaini di amido di mais, e un paio di cucchiai di sciroppo ben caldo; quando l'amido è ben sciolto, si versa questo composto nel restante sciroppo e si rimette sul fuoco, lasciandolo addensare, fino ad ottenere un composto gelatinoso. A questo punto, si aggiungono tante amarene, quanti sono i cupcake da farcire.

Posizioniamo a questo punto un'amarena per ogni cupcake, prelevandole dal composto di sciroppo e amido; una volta esaurite le amarene bagnamo ogni cupcake con il composto rimasto, fino ad esaurimento.

Montiamo la panna, ben fredda, e aromatizziamo con un paio di cucchiaini di liquore, mentre montiamo.
Trasferiamo la panna nella sac à poche con la bocchetta a stella e decoriamo tutti i cupcake.

Non ci resta che mettere intorno alla panna i trucioli di cioccolato fondente, e finire la decorazione con un'amarena e con poco poco sciroppo, in modo che coli leggermente sulla panna, colorandola e rendendola ancora più appetibile.

Auguri fratellone!


Prima di salutarvi, volevo dirvi che Zeta come.. Zenzero va in ferie, e io con lui :-)! Ci vediamo presto, con nuove golosissime ricette...



Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.