lunedì 16 gennaio 2012

SUNFLOWERS CAKE, CON LA COCCINELLA LAUREATA


Una nuova torta decorata, per la festa di laurea in Psicologia Clinica Specialistica di Iole, una mia amica.
Quando ha organizzato la sua festa non ha esitato nemmeno un attimo:
"maaaa... io dovrei festeggiare una laurea! Vorrei chiederti una torta: è un po' di tempo che ho adocchiato questa verde con i girasoli..."

Mi sono subito messa all'opera ed eccola qui!


La coccinella l'ho aggiunta io. Il rosso è il colore della laurea, ma la torta era sui toni del verde, perchè questo è il colore preferito della festeggiata.. ma non poteva non esserci un richiamo alla laurea, per cui ecco la mia coccinella di pasta di zucchero, con tanto di tocco :-)


Appena portata in sala per il servizio, un attimo prima delle foto di rito, una testa di cavolo di cameriere aveva poggiato sul bordo esterno della torta - di piatto per fortuna - un coltellone da macellaio di 200gr almeno: dopo averlo fulminato con lo sguardo, non appena me ne sono accorta, sono scattata in piedi, con un balzo felino, ho allontanato quella scure dalla mia torta! L'avrei preso a calci!! Non vi descrivo il modo brutale con il quale è stata sporzionata..... uno scalpellino armato di martello avrebbe fatto senz'altro meglio.

L'importante è che sia piaciuta alla festeggiata e ai suoi ospiti :-)
 
Torta nutella e mascarpone
di Chiara
 
per una tortiera di 24/26 cm.

250 gr di farina
200 gr di zucchero
2 bicchieri di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
75 gr di cacao amaro

Io ho pesato tutti gli ingredienti secchi nella ciotola del Ken, quindi ho montato la frusta e ho iniziato ad amalgamare a bassa velocità. Ho aggiunto a filo il latte e ho lasciato impastare per 2 minuti circa, finchè l'impasto era liscio e denso.
Ho trasferito in una tortiera imburrata e infarinata, e ho cotto a 180° per 35 minuti.

Una volta fredda l'ho capovolta su un vassoio e l'ho tagliata in due. Siccome dovevo decorarla ho bagnato con sciroppo all'italiana e estratto naturale di vaniglia, altrimenti, non occorre.

A questo punto ho preparato la crema: (queste le dosi della ricetta originali, io ho fatto pari peso di nutella e mascarpone, omettendo il latte)
 
400 gr di nutella
200 gr di mascarpone
1 tazzina di latte

Ho montato per qualche minuto e farcito. Riporre in frigo fino al momento di servire.
Questa torta è golosissima e buonissima, ideale per i mesi invernali, l'unica cosa: è una bomba.. ma davvero troppo buona!

Vi consiglio anche la mia versione, con panna e nutella, ma non mescolati.
Spalmate con nutella a piacere la base, quindi montate la panna e distribuitela sulla nutella. Chiudete la torta con il disco superiore e spolverate di zucchero a velo.. la morbidezza della panna abbinata alla base leggera e all'avvolgente consistenza della nutella vi sorprenderanno ;-)

1 commento:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.