lunedì 27 settembre 2010

LA GIRELLA GOLOSA OVVERO UN ROTOLO ALL'INSU'


Sin dal momento in cui Francysara, del forum "I Dolci di Chiara" ha postato la ricetta di questa torta, io non ho fatto altro che aspettare il momento buono per provarla... Ma.. andiamo con ordine! ;-)

Questa torta è farcita in verticale: prima di sapere che questo era possibile, non me lo sarei nemmeno sognato!
Ora, procediamo per gradi.

Innanzitutto bisogna preparare la base, che è quella classica, della pasta biscuit.. Io, che non sono mai riuscita a fare un rotolo decente in vita mia, ma solo dei panzuti rotoli che sembravano donnoni con un bustino troppo stretto che è appena esploso sui lati, mi sono affidata alla ricetta di Francysara, per l'appunto, e devo dire che non la mollo più! :-D

Le dosi, per ogni base, cotta sulla leccarda del forno, sono:

30 gr di burro
2 uova  + 2 tuorli (conservare gli altri albumi, perchè ci serviranno)
70 gr di zucchero
80 gr di farina manitoba (io ho fatto 60 gr di manitoba e 20 di cacao)
e io ho aggiunto 8 gr di lievito per dolci

Si procede così: si fa sciogliere il burro e si lascia da parte intiepidire.

In una ciotola si lavora molto bene e a lungo le 2 uova, i 2 tuorli, e i 70 gr di zucchero. Si aggiungono poi le polveri setacciate e il burro cercando di non far smontare il composto.
A parte si montano bene i 2 albumi rimasti con 10 gr di zucchero, che andranno poi aggiunti al resto, amalgamando dal basso verso l'alto.

Si fodera la leccarda del forno con carta da forno, e prima di fare questo, io ho imburrato leggermente i lati della teglia per far aderire meglio la carta forno.
Distribuiamo il composto con una spatola e inforni a 220° per 7 minuti. (siccome il mio forno è molto forte ho infornato a 180° per 15 minuti.

Una volta cotto, si prepara un foglio di carta forno bagnato e strizzato, di una misura sufficiente per scaravoltarci la base.
Si mette la carta forno bagnata sulla nostra base e si capovolge su un piano, quindi si toglie la carta forno della cottura e si arrotola la base su se stessa, lasciandola da parte, arrotolata, con carta e tutto.
Io ho fatto 2 basi, e ho ottenuto una girella di 20 cm di diametro.

Vi posso assicurare che, se non s'è rotta a me, non si rompe nemmeno con le cannonate :-D

Ora preparo la crema. Nel video la pasticcera usa 500 gr di mascarpone e 500 gr di dulce de leche. Si può sostituire il dulce de leche con crema chantilly, nutella, crema alla menta e cioccolato, ecc.

Io ho usato
500 gr di mascarpone
+
mou fatto con
2 tubetti di latte condensato
40 gr di zucchero
40 gr di burro

Il procedimento per il mou è semplicissimo! Si mette tutto in una pentola con fondo alto, a fuoco basso. Si mescola bene bene, finchè tutto si addensa, e diventa color caramello chiaro.. Si spegne, si lascia intiepidire e, nel nostro caso, si mescola al mascarpone in una ciotola.

Poi una volta che le basi sono fredde si spalmano con la crema e si tagliano. Ogni base deve essere tagliata in strisce a larghe 7-8 cm (la larghezza delle strisce determinerà poi l'altezza della torta).
Da ogni base ricavate 3 strisce, 5 lunghe e una tagliata a sua volta in 2.
 
Partendo da una di quelle più piccole, inizio ad arrotolarla su se stessa e la metto in verticale, quindi attorno a questo centro, arrotolo le altre, prima l'altra piccola e poi le 5 grandi  - andando ad ingrandire la circonferenza.


 
Una volta che tutte le strisce sono state arrotolate attorno al centro, non ho un rotolone come se stessi facendo il rotolo alla nutella, ma ho una girella enorme, come quella che potete vedere qui sotto, che a questo punto posso ricoprire di panna e decorare. Questa era la mia girella, prima di essere ricoperta dalla panna..


Non vi dico quanto ho litigato con la sac à poche..... devo decidermi a comprarmene una decente! :-P


Comunque, per i decori, ho usato 500 gr di panna montata con due cucchiaini di miele, trucco consigliato dalla mitica Paoletta, la regina della panna! E anche qui, se montando la panna con il miele, non si è smontata a me, che ci litigo sempre, non si smonterà nemmeno a voi: garantito!!!

Vi ricordo, prima di salutarvi, che il contest sta per essere aperto! Siamo agli sgoccioli, manca un solo iscritto e poi darò il via alle danze! ^^
Ecco il bannerino da prendere e mettere nel vostro blog, con link al mio blog, se volete sponsorizzare il mio primo giveaway..

7 commenti:

  1. ma è una meraviglia *__* devo assolutamente provarla...troppo bella...troppo buonaaaaa...sei stata bravissima
    un abbraccio
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Fiorella: Ciao e grazie! Fammi sapere se la provi :-) un bacio

    RispondiElimina
  3. bravissima Ele, non avevo mai visto una torta cosi particolare... è bellissima!!!!baci Tittina

    RispondiElimina
  4. Scusa mi puoi mostrare il video.. dice che non esiste più e io nn so come girare la base .-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi spieghi cosa intendi per "girare la base" ti aiuto a capire.. ;)

      Elimina
  5. Allora te in video hai scritto che hai fatto due "basi" cioè due rotoli.. perchè io quando vado a girarli mi vengono due rotoloni tipo cm quelli classici che poi si tagliano a fettine https://www.google.it/search?q=rotolo+di+girella&newwindow=1&rls=com.microsoft:it-IT:IE-Address&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=v5CRU7GFJYeS0QXb_IDoCA&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1280&bih=705#facrc=_&imgdii=_&imgrc=4CKL6jL8D69XmM%253A%3B0zQg8TyNQByOVM%3Bhttp%253A%252F%252Fblog.giallozafferano.it%252Fdulcisinforno%252Fwp-content%252Fuploads%252F2013%252F08%252F1965.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fblog.giallozafferano.it%252Fdulcisinforno%252Frotolo-alla-nutella%252F%3B715%3B406 così cm nella foto.. se li metto all'insù sn trpp alti o.o nn so come fai a farla venire cm nella foto che mostri.. tipo qui hai scritto: Una volta che le basi sono fredde, si srotolano, si bagnano, non molto mi raccomando, altrimenti si sfalderebbe, e si farciscono bene bene con la crema e si arrotolano come da video. E io nn riesco a capire cm si arrotolano per farli venire cm fai tu :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, vediamo se riesco ad aiutarti. Purtroppo il video è stato rimosso da youtube, non era un mio video quindi non saprei nemmeno dove andarlo a ripescare >.<
      Se tu guardi la terzultima foto, riesci a vedere che la base, spalmata di crema l'ho divisa in 3 strisce (ho due basi, quindi, ognuna è divisa in 3, 5 lunghe e una tagliata a sua volta in 2): ognuna delle strisce era larga circa 8 cm. Partendo da una di quelle più piccole, inizio ad arrotolarla su se stessa e la metto in verticale, quindi attorno a questo centro, arrotolo le altre, prima l'altra piccola e poi quelle grandi - che sono 5) andando ad ingrandire la circonferenza - l'altezza è la stessa perché le strisce sono tutte alte 8 cm (ma tu puoi scegliere anche un'altezza superiore o inferiore). Quando ho arrotolato tutte le strisce, non ho un rotolone come se stessi facendo il rotolo alla nutella, ma ho una girella, che a questo punto posso ricoprire di panna e decorare ;)

      Spero che la spiegazione possa esserti utile :)
      Adesso, ad ogni modo, aggiorno anche il post, che senza video è un po' criptico

      Elimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.