Sono stata impegnata nella sessione estiva degli esami, tra l'altro non ancora conclusa, e poi io e la mia dolce metà ci siamo concessi una settimana di meritatissimo relax in uno splendido residence sull'isola d'elba.. siamo tornati giustappunto ieri! ^^
So altrettanto bene che è da un pò che non vi posto ricettine, torte e quant'altro, e spero di fare cosa gradita aggiornandovi un pochino!
Aaaallora........
Il 15 giugno il mio fratellone ha compiuto 38 anni, ed essendo impegnata nello studio "matto e disperatissimo", non ho potuto preparare per lui nessun dolcetto.. nemmeno un biscottino bruciacchiato!
Tornata a casa dopo un sudatissimo 30 in pediatria (evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!), mi sono messa in quattro e quattr'otto all'opera, sperimentando per la prima volta il mio stampo della wilton per il mega muffin.
La base che ho usato è una variante al cacao della meravigliosa torta al limone di LUSI, di cui vi posto la ricetta di seguito:
250g di farina
250g. di zucchero
3 uova
130g. di latte
130 di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
cacao amaro q.b.
E ho farcito con la crema budino alla vaniglia di Summerpaolotta del forum I dolci di Chiara (la mia seconda casa):
500 ml di latte
100 zucchero
60 frumina
1 bustina di vanillina60 frumina
E' velocissima da fare: si mette in un pentolino, FUORI DAL FUOCO l'amido amido e la vanillina, e si mescola, fino a far togliere tutte le "palline", poi si fa lo stesso aggiungendo zucchero.. poi si mettete il latte a filo, poco per volta, per non far fare i grumi e dopo si mette sul fuoco. Si deve sempre mescolare. Ci mette poco ad arrivare a bollore e in un attimo di rapprende, quindi mescolare è fondamentale, meglio se con una frusta. Appena bolle è pronta!!
Ecco le foto del mega muffin finito e decorato (con pasta di zucchero, ovviamente)! Ah dimenticavo: quella matta che sorride dietro il muffin sono io! XD
Caio, grazie per la visita e per il dolcissimo commento che mi hai lasciato.
RispondiEliminaComplimenti il tuo blog sprigiona energia positiva...
bellissima torta, complimenti!!!
RispondiEliminasono un'appassionata di torte come te.. e vorrei tanto un consiglio.
Per domenica prossima, devo fare una torta a forma di spiaggia. Avevo pensato a della gelatina blu x il mare e dello zucchero di canna x la sabbia. Il mio dubbio è su come rivestire il pan di spagna!! Non so se di crema al burro e poi ricoprirla con gelatina e zucchero di canna e mettere copra le decorazioni di pasta di zucchero o cioccolato plastico, o se ricoprirla di pasta di zucchero e sopra mettere gelatina e decorazioni. Tu che ne pensi? Ho paura che con il caldo di questi giorni, la crema al burro si sciolga tutta. Grazie :)
@Blunotte: Grazie mille.... sono molto lusingata dalle tue parole... sono ancora agli inizi, e sentire questo mi fa veramente piacere :-)
RispondiElimina@Simona: Grazie mille! guarda, io ricoprirei di pdz e poi decorerei con gelatina, o anche crema di burro colorata di celeste con la sac a poche, su pdz blu o celeste, a formare delle onde e poi con dello zucchero di canna o del pds sbriciolato fare la spiaggia.... ^^
wowwwwwwwwwwww...che bel muffin...
RispondiElimina