venerdì 5 gennaio 2018

BANITSA BULGARA PER MAG about FOOD

Quando si pensa all'Europa e ai paesi che ne fanno parte ci vengono subito in mente l'Italia, la Francia, la Spagna, la Germania.. quasi mai il primo paese a cui pensiamo è la Repubblica Ceca, l'Ungheria oppure la Bulgaria. 
Eppure ci sono città bellissime, paesaggi incantati e piatti tipici che almeno una volta nella vita si devono vedere - ed assaggiare.
Penso a Praga, al suo castello, al quartiere ebraico, all'orologio con il quadrante astronomico più antico al mondo, al Goulash oppure a Budapest, che spero di visitare presto perché moltissimi mi dicono che assomiglia, per atmosfera e bellezza alla mia cara Parigi.

Oggi in particolare però vi accompagno in Bulgaria. 
I Bulgari raccontano che quando Dio creò il mondo, ad alcuni paesi diede il mare più bello, ad altri il deserto, ad altri ancora i pascoli e le montagne. Quando arrivò il turno della Bulgaria non c'era più nulla da dare, e così Dio prese dagli altri paesi i pezzetti più belli e li mise lì.

Non da meno è la cucina che subisce l'influenza greca e turca. Infatti troviamo piatti a base di latticini - come la feta o lo yogurt - la musakà tipicamente greca oppure la baklava, di origine turca.
Molto rappresentativo è il dolce che ho preparato per questo tema del mese: la banitsa.


La banitsa è una torta preparata con una base di pasta phyllo farcita con yogurt, formaggio feta e uova - ritroviamo la Grecia in tutto e per tutto. E' tradizionalmente servita a Natale o a Capodanno e si usa anche nascondere un confetto al suo interno di buon auspicio per il fortunato o la fortunata che lo troveranno all'interno della propria fetta (mi ricorda molto la Galette de Rois in questo).
Oltre a questa versione con formaggio e yogurt esistono molte varianti della Banitsa: Spanachena banitsa con gli spinaci, Tikvenik con la zucca, Luchnik con porro e cipolla, Zelnik con la verza, Mlechna banitsa con il latte, anche di carne.


Vi aspetto qui, per la ricetta!


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.