venerdì 7 novembre 2014

MANI IN PASTA! CHIOCCIOLE AL LIEVITO MADRE CON CONFETTURA DI FICHI E UVETTA

Ricordate quando vi ho raccontato la nascita del mio lievito madre? Non aveva che un mese e dieci giorni. E' nato il 10 gennaio 2014, e sta per compiere un anno!

Sono davvero fiera di lui perché in un anno, nonostante a volte lo abbia rinfrescato ogni 15 giorni, invece che ogni settimana - ma del resto devo anche stare un attimino calma, altrimenti dovremmo allargare le porte di casa - lui è sempre stato bello pimpante e dopo solo un paio d'ore tornava a riempire il suo contenitore di vetro con dei bei buconi.
 
Quest'anno la prova del nove sarà utilizzarlo per la realizzazione del panettone. Ancora non ho scelto una ricetta che seguirò, anche se un paio di idee mi frullano per la testa. Vi terrò aggiornati!
Ma passiamo alla ricetta di oggi. Essendo il primo venerdì del mese oggi si mettono le "Mani in pasta".
 
 
Queste chiocciole, fatte con il lievito madre, sono realizzate con un impasto per brioche un po' meno ricco di burro, ma comunque molto morbido e fragrante. Al loro interno una buonissima confettura di Fichi Rigoni di Asiago e dell'uvetta. Rimangono come appena fatte fino a cinque giorni dopo: anch'io stentavo a crederci, ma quest'impasto mi ha davvero stupito positivamente, a differenza di molti altri che ho provato che già dopo due giorni risultavano asciutte e un po' dure.
 
Chiocciole al lievito madre con confettura di fichi e uvetta

 
per 12 girelle
 
130g di lievito madre rinfrescato il giorno prima
50g di latte
250g di farina 
95g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di miele
1 uovo
65g di burro
un pizzico di sale
 
per la farcitura
 
confettura di fichi - io Fiordifrutta RdA
80g di uvetta
 
Fate intiepidire il latte, quindi scioglietevi dentro il lievito madre finchè si sarà formata una leggera schiumetta.

Nella ciotola della planetaria versate la farina setacciata, il lievito madre sciolto nel latte, l'uovo leggermente sbattuto, il miele e l'estratto di vaniglia. Iniziate ad impastare a velocità minima con il gancio. Aggiungete quindi lo zucchero e quando sarà incorporato passate ad aggiungere il burro morbido in tre volte, facendo assorbire bene quello che avete inserito prima di metterne ancora. Infine aggiungete il sale e lasciate che l'impasto incordi - ci vorranno circa 10 minuti.
 
Lasciate l'impasto riposare per quattro ore ben coperto.
 
Trascorso il tempo del riposo, infarinate il piano di lavoro e rovesciatevi l'impasto. Quindi stendetelo con il matterello ricavando un rettangolo spesso 3-4 mm. Spalmate la confettura di fichi lasciando libero circa 1,5 cm ai bordi, quindi cospargete di uvetta (che avrete precedentemente ammollato e strizzato).
 
 
Arrotolate per il lungo il rettangolo, avendo cura di lasciare la chiusura nella parte inferiore. Chiudetelo ben stretto nella pellicola e lasciatelo in frigo per un ora, in questo modo, quando lo andrete a tagliare sarà più compatto.
 
Con un filo da cucito, ricavate fette spesse circa 3 o 4 cm e adagiatele bene distanziate su una teglia ricoperta di carta forno. La tecnica del filo è la stessa che avevo utilizzato per fare i cinnamon rolls.
 

chiedo venia per la foto sfocata che ha scattato la mia dolce metà :P

Le girelle devono lievitare per 8-10 ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di lievitazione, in cui le vostre girelle saranno raddoppiate di volume, preriscaldate il forno a 180°. Infornate, una teglia alla volta - se ne avete fatte due - a forno ben caldo, per 20 minuti.
Sfornate e passate sopra ogni brioche un velo di gelatina di albicocche oppure, in alternativa, della gelatina neutra. Se invece non volete un effetto lucido, lasciatele intiepidire e poi spolveratele con dello zucchero a velo.

2 commenti:

  1. caspita sei proprio brava :) si vede che ci metti passione, brava ho visto tutte le tue ultime ricette che hai fatto :)

    un abbraccio forte e caloroso <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, ricevere i complimenti da te è un onore!! Grazie mille ^_^ ti mando un forte abbraccio

      Elimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.