martedì 12 agosto 2014

BUON FERRAGOSTO E.. MOJITO (MORE OR LESS)

Finalmente estate!!
Finalmente caldo, afa, sole cocente...
Ed era ora visto che siamo ad Agosto!!
 
Tra qualche giorno è ferragosto e cosa si fa? Ma una bella scampagnata ovviamente!
Noi quest'anno andremo al lago con gli amici: tra arrosticini, sole e risate, credo ne vedremo delle belle!

Sabato scorso ho festeggiato con loro il mio 27esimo compleanno, e ho preparato tante cose buone da mangiare, sia dolci che salate: insalata di riso, focaccia ad alta lievitazione con il lievito madre (ricetta coming very soon!), taralli - sempre con il lievito madre -(ricetta coming very soon! e due), torte rustiche, rustici, mojito cupcakes,  torta menta, cocco e nutella (ricetta coming very soon! e tre), torta glassata al cocco e lime, red velvet cake pops, e immancabile una bellissima e buonissima torta "nuda" ai frutti di bosco.

Naked cake con frutti di bosco
Come base ho scelto una victoria sponge cake, leggermente bagnata con sciroppo all'italiana alla vaniglia e farcita con un velo di confettura di fragole home made e un generoso strato di cheesecream leggera.
 
Ho servito agli amici, oltre alle cibarie, anche da bere, dei mojito serviti nelle bottigliette di vetro che la mia amica Maurizia - che ha un bar - mi ha messo da parte; può capitare che nella compagnia ci sia qualcuno che non può o non vuole bere alcolici, e quindi cosa fare? Potrete preparare questi buonissimi cocktail analcolici, i mojito more or less, che ho assaggiato in uno chalet al mare quest'estate e ho voluto subito riprodurlo a casa. Rinfrescante, frizzante, profumatissimo, piacerà a tutti!
 
Mojito more or less
 
 
1/2 lime
8 foglie di menta
2 cucchiaini di zucchero di canna
4 cubetti di ghiaccio
chinotto freddo
 
Tagliate il lime a pezzetti, lavate e spezzettate la menta e mettetela nel bicchiere (o come nel mio caso, nella bottiglietta); aggiungete lo zucchero di canna e pestate. Aggiungete il ghiaccio e il riempite il bicchiere con il chinotto freddo.
Aggiungete le cannucce, mezza fetta di lime a decorare e servite ben freddo.
 
E con questa ricetta vi saluto, e vi auguro un buon ferragosto!!
Ci rivediamo a Settembre con tante, tantissime ricette golose!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.