venerdì 4 luglio 2014

PROFUMO D'ESTATE: LIQUORE AL BASILICO

Questo liquore doveva far parte della bagna per un babà che stavo ideando per partecipare al MTC di Maggio.. Invece sono stata risucchiata da mille impegni, così il babà al basilico, ahimè, non ha visto la luce.

Il basilico ci da subito il senso dell'estate, di piatti freschi e dal profumo inconfondibile. Ho deciso di farne un liquore, con la ricetta della mamma di Ale, super collaudata e anche veloce, se consideriamo che altri liquori hanno bisogno di un tempo di maturazione superiore, invece questo è pronto nel giro di due giorni.
 
Pochissimi ingredienti, un procedimento semplicissimo e una sicura riuscita.
E' digestivo, leggero, dalla nota dolce e fresca, molto adatto anche a noi donne, che in genere non amiamo i liquori troppo amari e carichi.

Provare per credere!
 
Liquore al basilico
 
 
40 foglie (e poco più) di basilico
1/2 litro di alcool puro
1 litro di acqua
500 g di zucchero
 
Mettere in infusione le foglie di basilico, precedentemente lavate e tamponate, nell'acool, in un recipiente di vetro con il coperchio per 48 ore.
 
 
Il vostro infuso cambierà colore, diventando di un verde brillante.

Trascorse le 48 ore di infusione, preparate uno sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero, finchè questo non sarà completamente sciolto. Lasciate che si raffreddi completamente.
 
Filtrate l'infusione di alcool e basilico, e mescolate, al liquido filtrato lo sciroppo.
Imbottigliate e gustate fresco.
 
Il liquore è pronto da bere da subito!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.