giovedì 22 maggio 2014

GOOD-FOOD: POLPETTE DI ALICI

Quante volte a settimana mangiate il pesce?

Teoricamente, il pesce andrebbe mangiato due o tre volte alla settimana, come anche la carne bianca, preferendolo alla carne rossa, che invece andrebbe consumata una sola volta al mese.

Il pesce, si sa, è ricco di omega 3, ovvero di acidi grassi essenziali, ed è anche uno degli alimenti principi della dieta mediterranea.
 
E' noto che chi segue il regime alimentare tipico della dieta mediterranea tende ad avere livelli di colesterolo HDL (il cosiddetto "colesterolo buono”) elevati. Allo stesso modo, le popolazioni eschimesi, che mangiando molto pesce consumano quantità elevate di acidi grassi Omega-3, tendono ad avere non solo livelli elevati di colesterolo HDL, ma anche una concentrazione ridotta di trigliceridi nel plasma.
 
Inoltre, assumere regolarmente acidi grassi del tipo omega 3, aiuta a prevenire l'insorgere di moltissime patologie - da quelle cardiovascolari all'ictus - ed è un valido aiuto anche a chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso o sta seguendo un regime alimentare ipocalorico (abbinato ad una regolare attività fisica) perché gli acidi grassi aiutano a tenere sotto controllo le concentrazioni ematiche di zuccheri e di colesterolo.
 
Non siete ancora convinti? Allora provate ad assaggiare queste polpette di alici: la ricetta l'ho vista sul blog di Ale only kitchen e me ne sono innamorata al primo assaggio! E' entrata di merito nel mio ricettario e devo confessare che le faccio almeno una volta al mese. Non friggo mai, ma la cottura di queste polpette è così veloce e restano così ben asciutte che non so dire di no.
 
Le alici, inoltre, sono buonissime e costano poco: io riesco a trovarle sui 4,90 € al kg, dal mio pescivendolo di fiducia. Saranno un po' lunghe da pulire, ma il gioco vale sicuramente la candela!
 
Ndr. la foto è pessima, lo so.. purtroppo la mia adorata macchina fotografica è deceduta una settimana fa per un problema all'obiettivo..... e chi ama fare foto o ha un blog di cucina, sicuramente può capirmi :-( 
 
Polpette di alici
 
 
Ingredienti per 4 persone

500 g circa di alici (300-350 g al netto degli scarti)
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
2 cucchiai circa di pangrattato + quello di cui avremo bisogno per impanare
1 uovo
un ciuffetto di prezzemolo tritato
un cucchiaio scarso di pinoli
uvetta a piacere
sale e pepe q.b
olio di semi di girasole per la frittura

Pulire le acciughe eliminando testa, interiora, lisca centrale e pinna dorsale. Lavarle e tamponarle con carta assorbente da cucina. Tritarle a coltello (non nel mixer o avrete una poltiglia!) e metterle in una ciotola, unendo tutti gli altri ingredienti, amalgamando bene l’impasto.

Formare delle polpette di circa 4 cm di diametro, passarle velocemente nel pangrattato e tenere in frigorifero (non troppo perché altrimenti il composto tenderà ad inumidirsi) fino al momento di friggere.

Portare l’olio alla temperatura di 170-180°C, e friggere le polpette da entrambi i lati, fino a doratura. Volendo si possono anche cuocere in forno a 180-200°C circa per 15-10 minuti.

1 commento:

  1. devono essere buonissime, e poi il pesce azzurro è il migliore sotto tutti i punti di vista !
    Cia, un abbraccio e a presto

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.