sabato 19 maggio 2012

FREGNACCE ALLA SABINESE

Piatto tipico della mia città nativa, Rieti. Sono note come fregnacce, ma più comunemente chiamate maltagliati - soprattutto nelle altre zone d'Italia - , e consistono in una pasta fresca a forma di strisce romboidali, irregolari, dall'aspetto farinoso.
 

Il sugo che l'accompagna è un sugo semplicissimo, senza carne ne' soffritto, fatto con:

passata di pomodoro
aglio
olio evo
olive nere
funghi porcini
peperoncino

Se ne conosce tuttavia una versione più semplice, sono solo pomodoro, aglio, olio e peperoncino.
In genere mia madre, quando le cucina, è solita comprare la pasta; ma non questa volta! Ho infatti colto l'occasione per provare uno dei prodotti inviati da Il Molino Chiavazza: la semola simacinata di grano duro.

 
Fregnacce alla sabinese
 
Per 5 persone:

500 gr di semola rimacinata di grano duro, io Molino Chivazza
3 uova
acqua tiepida q.b.
un pizzico di sale


Ho impastato e lasciato riposare per circa 30 minuti, coperto da un canovaccio, per far distendere il glutine.
Quindi ho tirato la sfoglia con  la macchina Marcato Atlas 150 Wellness Colour, spessore 3.

Per ottenere le fregnacce bisogna piegare su se stessa la sfoglia, ben infarinata con la semola, come se fosse un rotolo, non troppo stretto; quindi con un coltello ben affilato, a lama liscia, tagliare la sfoglia di traverso, ottenendo dei triangoli irregolari. Come da foto.


Nel frattempo mamma ha preparato il sugo.

Ha fatto dorare una testa d'aglio nell'olio evo. Quindi ha aggiunto la passata di pomodoro e ha fatto cuocere per 25-30 minuti a fuoco bassissimo. A 10 minuti dalla fine della cottur ha aggiunto il peperoncino.
, nno
La pasta va cotta in abbondante acqua salata, per 5 minuti. E appena pronta e scolata, va condita con abbondante sugo, SENZA aggiungere parmiggiano, fidatevi di me! ;-)

Il risultato è una pasta consistente, piacevole sotto i denti, e dal gusto estivo. Se aggiungete anche le olive e i funghi al sugo non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.