domenica 18 ottobre 2009

TORTA CAMICIA

Questa tortina l'ho fatta oggi in occasione del compleanno del mio papà, che ha compiuto 65 anni..
Come base ho usato una torta al caffè, postata nel sito Dolci di Chiara da Susy, e ho farcito con la mitica crema bianca aromatizzata alla wodka bianca con gocce di ciocco fondente.
Stupendo accostamento!

Questa è la ricetta della CREMA BIANCA SENZA UOVA di Chiara, davvero buonissima e versatile.
150g di farina
50g di amido di mais
340g di zucchero
160ml di panna zuccherata
1l di latte
liquore e aromi a piacere
Setacciare nella pentola, fuori dal fuoco, la farina, l'amido e lo zucchero. Aggiungere un bicchiere di latte in modo da incorporare bene gli ingredienti. A questo punto aggiungere il restante latte e mettere sul fuoco. Cuocere a fuoco basso sempre mescolando. Non appena pronta lasciare raffreddare completamente, dopo di chè aggiungere la panna montata e a piacere il liquore. Volendo si può aromatizzare la crema con succo di limone, o altro.
Nel caso in cui si volesse fare al cioccolato bisogna aggiungere il cacao amaro, all'inizio della preparazione, alla farina, amido e zucchero.
Questa invece la ricetta della TORTA AL CAFFE' di Susy
Ingredienti: 150 gr. Farina
4 uova
300 gr. zucchero
100 gr. caffè
200 gr. burro
60 gr. cacao amaro
1 bustina lievito
Preparazione:
Inserite nel boccale il burro, lo zucchero, il cacao ed il caffè: per circa 5-7 min.
Mettete da parte un misurino e mezzo di questa crema ed inserite nel boccale farina e uova.
Inserite il lievito; Imburrate ed infarinate una tortiera , versate il composto ed infornate per 30 minuti circa a 160°. Sfornate la , praticate tanti buchetti con uno stuzzicadenti e versatevi la crema al caffè tenuta da parte. Lasciate freddare.

2 commenti:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.