lunedì 18 febbraio 2013

PENNE CON CREMA DI PEPERONI

Sono reduce da una "domenica bestiale". Ho affrontato il primo pranzo domenicale in famiglia, nella nostra nuova casa; ho portato in tavola un antipasto misto all'italiana, lasagna al ragù, boeuf bourguignon, piselli, polpette, insalata verde, frutta mista, torre di cupcakes, spumante, caffè e liquori fatti in casa da mamma.
 
Non so come, ma sono sopravvissuta. :)
 
Anche se è stato faticoso, ho preparato tutto con tanto amore ed entusiasmo - e anche con un pò d'ansia, non lo nascondo... essere giudicata dai genitori miei e di Ale, e soprattutto dalle mamme, mi rendeva molto nervosa!
Fortunatamente, dopo un sabato di fuoco, tra spesa e preparazioni varie (inclusa anche l'incursione dell'elettricista, venuto a finire un lavoro), ce l'ho fatta, e ho avuto anche tempo di pulire la casa e di tornare ad avere un aspetto presentabile, prima che arrivassero gli ospiti.
 
Tornata alla "routine", ho preparato questo piatto veloce e gustosissimo, che per me che sono ghiotta di peperoni, è una vera leccornia!!
 
Penne con la crema di peperoni
 
 
Per 4 persone
 
320 gr di penne (o altra pasta corta a scelta)
2 peperoni rossi e gialli (o tutti rossi)
100 gr di panna da cucina
sale
pepe
uno spicchio d'aglio
olio evo
acqua q.b.
prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
 
Tagliate e lavate i peperoni, privandoli del picciolo, dei semi e delle parti bianche interne. Tagliate a listarelle e mettete a cuocere per circa 15-20 minuti in una padella coperta dal coperchio, a fuoco basso, con poco olio evo, lo spicchio d'aglio intero e un pò d'acqua.
 
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Una volta cotti, eliminate l'aglio e mettete i peperoni nel bicchiere del frullatore, frullandoli fino ad ottenere una purea. Aggiungete la panna da cucina, e aggiustate di sale e pepe.
Tenete da parte fin quando la pasta sarà pronta per essere condita con la crema di peperoni.
Gustate caldo, spolverando, se volete, con del prezzemolo fresco. 
 
 Si può preparare in anticipo, anche due giorni prima, tenendola in frigo fino al momento di utilizzarla. Si può anche preparare e surgelare, una volta fredda, e tirare fuori quando ci serve.
 

4 commenti:

  1. Tesoro caro, da tuoi ultimi post che mi ero persa ho appreso la meravigliosa novità che tu sia diventata regina di una nuova casa tutta tua ma sopratutto di una nuova cucina tutta tua...nulla di più meritato considerato che la cucina sia per te il luogo dove esprimi con eccellenza l'amore per la famiglia e per chi vuoi bene.Ed è a te che io auguro tutto il bene di cui tu possa avere mai bisogno...la tua vecchia amica Roby

    RispondiElimina
  2. @Roby: non ti nascondo l'emozione che ho provato nel leggere le tue parole... ti abbraccio forte forte, ti voglio bene :)

    RispondiElimina
  3. io quando ho ospiti sbaglio sempre qualcosa.... tu sei stata bravissima...questo piatto è ottimo

    RispondiElimina
  4. @Micaela: Capita anche a me, la maggior parte delle volte, di sbagliare quando ho ospiti: credo sia una specie di nuvoletta di Fantozzi, quando meno ne hai bisogno, arriva e PATATRACK!!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.